Seguici sui Social

Ultime Notizie Roma

SANTA MARIA DELLA SCALA Cupola pericolante, ma il Ministero…

Pubblicato

il

SANTA MARIA DELLA SCALA Cupola pericolante, ma il Ministero…

SANTA MARIA DELLA SCALA Cupola pericolante: appello al Ministero, ma…

SANTA MARIA DELLA SCALA Cupola pericolante. Lo è dallo scorso 8 giugno, quando è saltata parzialmente in aria dopo essere stata colpita nella parte esterna da un fulmine. Da allora l’accesso alla chiesa trasteverina è dimezzato. Transenne sono state poste sull’altare e in buona parte della navata centrale, in quanto, nei momenti di vento, dalla cupola che li sovrasta cadono calcinacci. Inoltre l’intera lanterna, in pietra e pesante diverse tonnellate, è rimasta inclinata dopo il colpo e potrebbe precipitare da un momento all’altro. A riferirlo l’Agenzia Dire, che il reggente della Chiesa, padre Tauro.

Continuano a cascare pezzi – spiega quest’ultimo – e col vento raggiungono anche il cortile della scuola elementare adiacente“. Un altro duro colpo per la chiesa, già colpita qualche anno fa da un’infiltrazione di acqua dal tetto che minacciava l’affresco della sua cappella più famosa. “La mattina dell’8 giugno trovammo una montagna di macerie sotto alla cupola. – racconta Padre Tauro – L’allarme antincendio suonava e tutto l’impianto elettrico della chiesa era saltato. Così abbiamo chiamato i vigili, che hanno fatto un primo sopralluogo e poi inviato un verbale a chi di competenza“.

Oggi, tre messi, un altare improvvisato nella navata, tra le panche dei fedeli fa da sfondo al rito della messa. Inoltre fino a fine anno non saranno celebrati matrimoni. Senza contare l’impatto sui turisti, che ogni giorno entrano per ammirare le prestigiose opere qui conservate, trovandosi invece di fronte un orrendo spettacolo

Custodi della chiesa, fin dalla costruzione, a fine ‘500 nel cuore di Trastevere, sono i frati Carmelitani Scalzi. L’edificio è però proprietà del ministero degli Interni, che l’amministra tramite il Fondo edifici di culto (Fec). Quest’ultimo è stato informato il giorno stesso del catastrofico evento  proprio da padre Tauro: “Li ho avvertiti della massima gravità della situazione e li ho pregati di avviare il restauro il prima possibile“, spiega mostrando una copia della lettera inviata.

Alla quale il Ministero ha risposto, tre giorni dopo, con un’altra missiva, indirizzata allo stesso reggente, alla Soprintendenza Speciale Belle Arti di Roma e alla Prefettura. “Si prega di esperire tempestivo sopralluogo e di adottare tutti i provvedimenti ritenuti necessari alla tutela della pubblica e privata incolumità“, il contenuto dello scritto. Dove il Ministero autorizzava inoltre a intervenire “qualora l’organo tecnico ravvisi i requisiti presupposti dalla legge“, assicurando la copertura finanziaria.

Ciononostante – continua padre Tauro – ancora non si è visto nessuno. Fino ad ora gli unici ad aver controllato la situazione sono i vigili del fuoco, il giorno del crollo. Se ne sono andati raccomandandosi di isolare le zone pericolose, in attesa di un futuro intervento. Serve subito la messa in sicurezza – conclude – e un parafulmine più alto per evitare che il problema si ripeta“.

LEGGI ANCHE LA RIPRESA IN CASA ROMA DOPO IL KO COL MILAN

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Ultime Notizie Roma

Shock a Manziana: Donna di 42 anni trovata morta in una villetta, i misteri dietro la sua scomparsa

Pubblicato

il

Shock a Manziana: Donna di 42 anni trovata morta in una villetta, i misteri dietro la sua scomparsa

Sara, 42 anni, è stata trovata senza vita in una villetta a Manziana, vicino Roma. Non è ancora chiaro se la causa del decesso sia un incidente o un malore improvviso.

Il corpo è stato scoperto in via Santa Severa nella mattina di sabato 5 luglio. Alle 6, i carabinieri della compagnia di Bracciano insieme ai sanitari del 118, sono intervenuti dopo una chiamata al NUE 112. La donna giaceva a terra all’interno della villetta, situata di fronte a un mobilificio: Sara, residente a Oriolo Romano nel viterbese, si trovava a Manziana come ospite di un amico, proprietario della casa.

L’autopsia, che si svolgerà all’ospedale Gemelli, servirà a chiarire le cause del decesso e verificare se fossero presenti alcol o sostanze stupefacenti.

Al momento il caso è trattato come morte accidentale, ma non si escludono altre ipotesi, anche se non sono stati rilevati segni evidenti di violenza. I carabinieri hanno ascoltato il padrone di casa, i familiari della vittima e i testimoni presenti nei dintorni, tra cui i dipendenti del mobilificio e del bar vicino, per ricostruire gli ultimi momenti di vita di Sara.

È importante lasciare spazio alle indagini e non trarre conclusioni affrettate, rispettando il dolore dei familiari e confidando che l’autopsia possa fare chiarezza su quanto accaduto.

Continua a leggere

Roma e dintorni

Ostia, presidente X municipio Falconi: “Chiusura stabilimenti? Fiducia in magistratura ma qualcosa non mi convince”

Pubblicato

il

Ostia, presidente X municipio Falconi: “Chiusura stabilimenti? Fiducia in magistratura ma qualcosa non mi convince”

(Adnkronos) – I tempi dei sequestri e dell’affidamento dei chioschi “alcuni sono fisiologici, altri non li capisco proprio. Se chiudi uno stabilimento a giugno, luglio e ad agosto, per delle inappropriatezze che sono di decenni, la cosa mi dà molto fastidio. Spero che non si chiudano altri stabilimenti per fatti vecchi. Ho fiducia nella magistratura, ma c’è qualcosa che non mi convince”. Sono le parole del presidente del X municipio di Roma Capitale ed esponente del Pd Mario Falconi, nel corso di un punto stampa a Ostia e pubblicato da Canale 10 sul tema dell’estate, all’insegna di bandi in ritardo e diversi disagi, del Mare di Roma. 

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato in base agli articoli pubblicati dai rispettivi utenti. La registrazione è gratuita .Per registrarsi scrivi ai nostri contatti e partecipi al progetto Diventa Blogger con il quale potrai pubblicare i tuoi articoli liberamente e senza censura
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025