fbpx
Seguici sui Social

Cronaca

ROMA Nuova vita per la ‘Basilica dei misteri’

Pubblicato

in



ROMA Nuova vita per la ‘Basilica dei misteri’. La Basilica sotterranea di Porta Maggiore, uno dei luoghi più magici e misteriosi della capitale.

La ‘Basilica dei misteri’ torna a nuova vita. Un restauro finanziato dai mecenati della fondazione svizzera Evergete ha restituito l’intera parete nord della navata sinistra con la sua raffinata decorazione e il biancore di uno stucco nel cui impasto è stata miscelata anche la madreperla. A breve sarà eseguito anche l’intervento sulla parete sud.

Per alcuni studiosi l’edificio, del I secolo d.C., era la tomba di una famiglia, gli Statili, vicina all’imperatore Augusto. Per altri era sede di culti misterici, neo-pitagorici (le sue misure hanno tutte una relazione con il numero tre) o orfici. Gli ultimi studi della Soprintendenza di Roma tendono ad avallare entrambe le interpretazioni. Nel 2020 una nuova luce illuminerà gli stucchi interni mentre nell’Aula didattica a piano terra la realtà aumentata permetterà ai visitatori di guardare da vicino le decorazioni.

SEGUICI SU TWITTER

Continua a leggere
Pubblicità

Cronaca

ROMA – Sparatoria in spiaggia: panico tra i bagnanti

Pubblicato

in



Attimi di panico questa mattina sul litorale romano, a Torvaianica, per una sparatoria avvenuta in pieno giorno e in mezzo ai bagnanti

Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri, intervenuti sul posto, due uomini sono arrivati in prossimità della spiaggia, all’altezza dello stabilimento Bora Bora, a bordo di una moto con volto coperto. Uno di loro è sceso, pistola alla mano, è entrato sull’arenile e ha aperto il fuoco colpendo un cittadino di origini albanese, già noto alle forze dell’ordine, che stava trascorrendo la domenica al mare. Il ferito, in gravi condizioni, è stato portato subito in eliambulanza all’ospedale San Camillo di Roma. I due si sono poi dileguati facendo perdere le proprie tracce. Sul posto i Carabinieri della stazione di Torvaianica e i colleghi della compagnia di Pomezia. Al vaglio, allo stato attuale ci sarebbero i racconti di diversi testimoni.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

Come disattivare il blocco della pubblicita per Cronache della Campania?