fbpx
Seguici sui Social

Pubblicità

Salute e benessere

FOCUS – Cosa fare in casa in questi giorni: come rilassarsi e divertirsi secondo la psicologa Alessia Micoli

Pubblicato

in

FOCUS - Cosa fare in casa in questi giorni


FOCUS – Cosa fare in casa in questi giorni – La dottoressa Alessia Micoli esperta di Psicologia Criminologa ha dato alcuni consigli

FOCUS – Cosa fare in casa in questi giorni può essere uno dei problemi che la gente potrebbe riscontrare. Molti non sono abituati a restare l’intera giornata nelle proprie mura senza fare qualcosa di concreto o uscire per fare una passeggiata. Ma la psicologa criminologa Alessia Micoli ha voluto dare dei consigli

Pubblicità

Consigli per trascorrere in maniera serena il momento del coronavirus

L’Italia sta passando un brutto momento a causa di un virus che non si conosce, il Covid 19, i numeri delle persone infettate stanno salendo, la nostra nazione è divenuta zona rossa, i dati sono allarmanti di giorno in giorno.

Molte persone hanno paura di qualcosa che non si riesce a controllare, sale l’angoscia, la paura divora i più fragili.

Ma siamo tutti concordi e solidali nel rimanere a casa e limitare il più possibile le uscite, difatti si esce solo per recarsi a fare la spesa ed un componente solo per famiglia, per fare in modo che il virus non continui a trasmettersi.

La maggior parte dei lavori stanno subendo un blocco, tranne i medici, i farmacisti ed i proprietari di alimentari e supermercati i quali non si arrestano per poter aiutare le persone.

La società si è fermata, come un tempo ci si trova tutti raccolti intorno al focolare familiare, finalmente tutti insieme.

Si ricomincia a dialogare in famiglia, ci si riscopre e ci si rincontra, magari tanti problemi familiari in questo momento possono essere sviscerati.

Cosa fare per poter passare assieme questi momenti e potenziarli?

Innanzitutto è fondamentale affrontare il problema, dando le giuste spiegazioni ai figli e discutendo sulle varie soluzioni da poter mettere in atto ovvero: chi deve andare a fare la spesa, come effettuare le pulizie a casa, cosa mangiare, dividersi i compiti domestici, aiutare i figli nel fare i compiti.

Tutto questo aiuterà i componenti del nucleo familiare a migliorare la comunicazione, a riflettere circa la paura e l’angoscia che può generare questo periodo, riflettendo sulle varie emozioni che vengono fuori nel quotidiano.

Dentro casa si possono riprendere le vecchie attività che si facevano un tempo, quale il fare un dolce tutti assieme, un gioco di società che può piacere a tutta la famiglia, giocare a carte, preparare la cena tutti quanti.

Importante è non tenere sempre il televisore acceso per non essere sopraffatti di notizie che allarmano ancora di più questo momento.

SEGUICI SU FACEBOOK

Continua a leggere
Pubblicità