Seguici sui Social

Cronaca

ROMA Nuovi traffici di droga sventati dalla PS: 3 minori denunciati

Pubblicato

il

ROMA Nuovi traffici di droga sventati dalla PS: anche 3 minorenni tra i coinvolti.

ROMA Nuovi traffici di droga sventati dalla PS in varie zone della Capitale. Il primo è stato scoperto dagli uomini del Commissariato Celio, insospettiti dall’atteggiamento guardingo di un uomo. Zaino in spalla, a passo svelto quest’ultimo si è diretto verso il capolinea degli autobus della stazione Tiburtina. Nigeriano, 25 anni, è stato controllato e trovato in possesso di un involucro con 1,2 grammi di marijuana. Lo stupefacente era nascosto tra della canfora, che lo straniero aveva messo nello zaino per confondere l’olfatto delle unità cinofile. Arrestato, è stato condotto in carcere.

Stessa sorte per una romana di 27 anni, già nota alle forze dell’ordine. Le quali hanno accertato come la donna avesse allestito presso la propria abitazione una base operativa di spaccio. Il blitz decisivo, dopo alcuni appostamenti, venerdì scorso: alla vista degli agenti, la 27enne prima con urla ha allertato la persona che era con lei, poi ha provato a sbarazzarsi dello stupefacente in suo possesso gettandolo dalla finestra del bagno. L’involucro è stato tuttavia recuperato e sequestrato, al pari di materiale per il confezionamento, due coltelli da cucina a seghetta e un altro involucro contenente 0,25 grammi di cocaina. Altri 4 grammi di hashish e 0,9 di cocaina sono stati invece rinvenuti in un armadio in camera da letto. Sequestrati inoltre 720 euro in contanti. Insieme alla donna, in manette è finito anche un romano di 28 anni, anche lui con precedenti.

Gli agenti della sezione Volanti hanno invece arrestato, in flagranza, per detenzione di stupefacenti, un romeno di 21 anni. Notata l’auto dei poliziotti, l’uomo ha effettuato una brusca manovra, che però non gli ha impedito di essere raggiunto e fermato in via Sileno. Durante il controllo, ha poi mostrato segni di insofferenza, non sapendo altresì giustificare la sua presenza sul posto. La successiva perquisizione personale ha portato al rinvenimento di 10,23 grammi di marijuana e 14,6 di hashish, oltre a 35 euro in contanti e a un telefono cellulare. Dall’analisi di quest’ultimo, si è scoperto che il 21enne praticava una fiorente attività di spaccio, con consegna a domicilio. Altri 825 grammi di hashish e 424 di marijuana sono stati invece rinvenuti presso l’abitazione, dove l’uomo nascondeva anche 7620 euro in contanti e materiale per il confezionamento.

Durante un controllo in via Francesco Bonafede, è stato invece notato un ragazzo nascondersi dietro un’auto in sosta. Sottoposto a controllo, il 19enne, romano, ha consegnato spontaneamente due involucri con cocaina e hashish. Altri 5,35 grammi di coca, oltre a un bilancino di precisione sporco di stupefacente, sono stati invece rinvenuti presso l’abitazione del ragazzo. Che è stato arrestato per detenzione a fini di spaccio. Sempre durante un controllo, gli agenti sono stati insospettiti da un motoveicolo che, alla loro vista, ha cambiato improvvisamente direzione. Alla guida un 30enne romano, trovato in possesso di 3,42 grammi di cocaina e di 6mila euro in contanti. Altri 107 grammi di hashish e due bilancini sono stati invece trovati nella sua casa. In manette inoltre un 19enne albanese, senza fissa dimora: in suo possesso, sono stati trovati 55 grammi di marijuana e 150 euro in contanti.

Un altro uomo è stato invece fermato a bordo di uno scooter nero: ad alta velocità aveva appena superato un incrocio nonostante il semaforo rosso. Accortosi poi di essere seguito dagli agenti, ha gettato a terra un involucro. Recuperato, quest’ultimo è risultato contenere 4,5 grammi di cocaina. Agli agenti il 59enne romano ha raccontato di stare portando lo stupefacente da una sua amica, di cui però non ha voluto fornire le generalità. L’uomo è stato così arrestato per detenzione a fini di spaccio. Stessa sorte per un romano di 36 anni, con precedenti: fermo al semaforo a bordo di un’auto, al verde non è ripartito, ma ha aspettato che la volante si allontanasse. Un atteggiamento che ha insospettito gli agenti, che hanno proceduto a un controllo: in suo possesso sono stati così trovati 14 involucri di cocaina, sequestrati al pari di un bilancino e materiale per il confezionamento trovati nella sua abitazione.

Il G.R.A. è stato invece teatro del fermo di un 78enne romano: durante un controllo, nello sportello anteriore dell’auto su cui viaggiava (poi sequestrata), sono stati infatti trovati 205 grammi di cocaina. In via Prenestina, sempre a seguito di un controllo, è stato invece fermato un 45enne romano, che viaggiava su una moto. Nei suoi slip sono stati trovati 6 involucri di cocaina e 440 euro in banconote di piccolo taglio. In manette, ad opera degli uomini del commissariato San Basilio, è finito anche un 29enne romano, con precedenti: in suo possesso, sono stati infatti trovati alcuni grammi di cocaina. Ulteriori 6 grammi di stupefacente sono stati rinvenuti nella sua abitazione e sequestrati, al pari di 740 euro in banconote di piccolo taglio.

Gli agenti della Romanina hanno invece arrestato due romani di 54 e 52 anni, per detenzione a fini di spaccio. I due gestivano l’illecita attività presso un appartamento di via Cesare Vivante, dove coabitavano. L’immobile è stato perquisito e all’interno sono stati rinvenuti 51 grammi di hashish, 30 euro in contanti, un bilancino e materiale per il confezionamento. A Trastevere, infine, sono stati controllati i luoghi della movida più frequentati dai giovani. Tra questi, via della Cisterna, più volte segnalata dai residenti come sede di disturbi e schiamazzi nelle ore notturne. Fermati e denunciati in stato di libertà 3 ragazzi, sorpresi a vendere stupefacente. Tutti minorenni, in loro possesso 40 grammi tra hashish e marijuana e 165 euro in contanti.

Cronaca

Roma, un altro meccanico abusivo beccato dai Vigili. Sequestro e mega multa

Pubblicato

il

Meccanico abusivo Roma

Cronaca Roma– È stato un addio forzato per l’uomo di 56 anni che si era improvvisato meccanico in un locale Ater destinato a sala condominiale nella zona Laurentina. La Polizia Locale di Roma Capitale del IX Gruppo Eur ha scoperto e denunciato questa attività abusiva.

Gli agenti hanno posto sotto sequestro l’area e tutto il materiale trovato all’interno del locale, che era stato illegalmente trasformato in officina. Tra i materiali sequestrati ci sono rifiuti speciali come parti di motore, oli esausti, pneumatici, pezzi di ricambio e parti di veicoli da rottamare, oltre a strumenti da lavoro.

Oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria per occupazione abusiva e violazione delle normative ambientali sul corretto smaltimento dei rifiuti, sono state elevate sanzioni per circa 5 mila euro per l’attività non autorizzata.



Continua a leggere

Cronaca

Cristiano Iovino Picchiato, è anche testimone nel processo Totti-Blasi

Pubblicato

il

Mistero sull’aggressione al personal trainer Cristiano Iovino

Cronaca – L’aggressione subita da qualche sconosciuto giunto tramite un van, è ancora avvolta dal mistero. Il brutto episodio è accaduto la notte tra domenica e lunedì allo personal trainer Cristiano Iovino, di 37 anni. Iovino si è trovato al centro dei riflettori recentemente per il suo presunto coinvolgimento nella separazione tra l’ex calciatore Francesco Totti e la showgirl Ilary Blasi.

Iovino vittima di un attacco, coinvolto nella separazione Totti-Blasi

Iovino, che ha residenza tra Roma e Milano, non ha esitato a rilasciare diverse interviste, commentando su un presunto flirt con Ilary Blasi. Il suo nome è anche tra i testimoni della causa di separazione tra l’ex capitano della squadra di calcio Roma e la nota showgirl.

L’aggressione avvenuta a Milano

Stando a quanto è stato riferito, l’aggressione al personal trainer è avvenuta alle 3:30 in via Marco Ulpio Traiano, periferia di Milano. Iovino stava tornando a casa quando è stato circondato da un gruppo di 5-6 uomini scesi da un van, che lo hanno picchiato selvaggiamente.

Soccorso e attende le indagini

A quanto pare, Iovino non avrebbe ancora sporto denuncia. È stato soccorso dal personale del 118 e medicato sul posto. Sono intervenuti anche i carabinieri.

Fonte



Continua a leggere

Cronaca

Stupro Roma, Non avevamo dubbi: Uno dei violentatori della ragazza è straniero

Pubblicato

il

Tor Bella Monaca

Cronaca Roma – I poliziotti del Distretto Casilino hanno eseguito un provvedimento di fermo di indiziato di delitto nei confronti di uno dei due uomini sospettati di aver abusato sessualmente di una giovane il 17 aprile.

L’individuo fermato è un cittadino tunisino di 30 anni. Secondo quanto emerso, le violenze sarebbero avvenute all’interno di un appartamento a Tor Bella Monaca nel VI Municipio, una zona periferica della città. Il sospettato avrebbe portato la ragazza nell’appartamento, dove lui e un complice non ancora identificato avrebbero abusato di lei. Il provvedimento di fermo dovrà essere convalidato dall’autorità giudiziaria, mentre le indagini proseguono per individuare il secondo sospettato.

Fonte



Continua a leggere

Cronaca

Sciopero dei Mezzi a Roma: Orari e Fasce di Garanzia: Informazioni e Dettagli

Pubblicato

il

Sciopero nazionale dei trasporti a rischio il 26 aprile 2024

Il venerdì prossimo, 26 aprile 2024, è previsto uno sciopero dei mezzi pubblici che coinvolgerà treni, bus, tram e metro. Il sindacato Faisa Confail aderisce alla mobilitazione, mettendo a rischio i viaggi per 4 ore, dalle ore 8:30 alle 12:30. Sono soggetti a rischio per quattro ore, dalle 8:30 alle 12:30, i mezzi pubblici, sia quelli gestiti da Atac, Cotral e Roma Tpl.

Orari dello sciopero dei mezzi a Roma il 26 aprile 2024

Il venerdì 26 aprile, il trasporto pubblico è a rischio per lo sciopero nazionale di 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, dichiarato dal sindacato Faisa Confail. A Roma, lo sciopero riguarderà i collegamenti in bus e metro di Atac, Roma Tpl e Cotral, che comprendono anche le linee ferroviarie Roma-Viterbo e Metromare per Ostia.

Fasce di garanzia di bus, metro e tram Atac

Saranno garantite le corse programmate prima delle ore 8:29 e dopo le ore 12.31. Il servizio non sarà garantito sulla rete completa di Atac dalle 8.30 alle 12.30. Alcuni disagi sono previsti anche sulla metropolitana, dove a partire dal 8 aprile il servizio sulla linea A potrebbe subire delle modifiche a causa dei lavori per il Giubileo.

Durante lo sciopero

Durante lo sciopero, nelle stazioni della metro che rimangono aperte, non sarà garantito il servizio di ascensori, montascale e scale mobili. Tuttavia, i parcheggi di interscambio e il servizio delle biglietterie continueranno a funzionare.

Orari garantiti dei bus Cotral

Anche Cotral aderisce allo sciopero, con possibili disagi dalle ore 8:30 alle ore 12.30 sui bus regionali, sulle ferrovie Metromare (ex Roma-Lido) e Roma Nord. I mezzi saranno regolari fino alle 8:29, poi potrebbe registrarsi un blocco di quattro ore e a partire dalle 12.30 il servizio dovrebbe tornare regolare fino a fine giornata.

Motivazioni dello sciopero

Lo sciopero è proclamato dalla Segreteria Nazionale di Faisa Confail per le seguenti richieste avanzate dai dipendenti: l’allontanamento dalla professione di conducente di linea e la disaffezione al “mondo” dei trasporti; le ripercussioni negative sulla stabilità economica futura delle aziende del trasporto pubblico locale; e le condizioni contrattuali nazionali di lavoro di categoria sempre più svantaggiose per le maestranze e la sicurezza sul lavoro. Incidente sulla Salaria, traffico in tilt

Fonte



Continua a leggere

Cronaca

Piero Fassino denunciato per tentato furto di un profumo al duty free di Fiumicino

Pubblicato

il

Fassino denunciato. L’accusa di furto all’eurodeputato

Cronaca di Roma – Piero Fassino denunciato per furto di un profumo ma l’eurodeputato si è difeso affermando di aver messo la confezione di profumo in tasca prima di recarsi alla cassa. L’accusa è di tentativo di furto, motivo per cui è stato bloccato dalla Polizia.

Il fatto al duty free dell’aeroporto di Fiumicino

Il fatto è accaduto all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, prima di un volo per Strasburgo. L’eurodeputato si trovava nel duty free dell’aeroporto, quando ha deciso di comprare un profumo da 100 euro. Purtroppo, avendo le mani occupate da un trolley e il telefono, ha appoggiato il profumo in tasca.

Due versioni dell’accaduto

Superati i controlli, Fassino si era fermato nel duty free per acquistare un profumo per la moglie e lo aveva messo in tasca. A questo punto, le versioni divergono. Secondo Il Fatto Quotidiano, Fassino aveva oltrepassato le casse parlando al telefono con il profumo ancora in tasca, momento in cui è scattato l’allarme antitaccheggio, con conseguente fermo dell’eurodeputato.

Video riguardante l’incidente:

Piero Fassino denunciato per il tentato furto di un profumo al duty free di Fiumicino

Difesa di Fassino

Secondo un’altra versione, invece, Fassino sarebbe stato fermato prima di arrivare alle casse da un vigilante, avendo notato il profumo in tasca. Fassino si sarebbe difeso sostenendo di aver voluto pagare il profumo. Addirittura, avrebbe offerto di acquistare due confezioni di prodotto anziché una. I rappresentanti del duty free, tuttavia, avrebbero rivisto le immagini delle telecamere e si sarebbero decisi a denunciare Fassino alla Polaria per tentativo di furto.

Secondo le parole di Fassino: “Pensavo di aver già chiarito con i responsabili. Un funzionario mi ha notato e segnalato alla polizia. Ovviamente non volevo rubare una boccetta di profumo“. Nel frattempo, nessuna parola dalla società Aelia Lagardère, che gestisce il duty free e che settimanalmente si trova di fronte a episodi simili.

Fonte



Continua a leggere

Cronaca

Roma, albergo intossica i dipendenti. Uno rischia la vita

Pubblicato

il

Cronaca Roma – poco prima delle dieci, più precisamente alle 09:40 di questa mattina, la Sala Operativa ha dispiegato la Squadra dei Vigili del Fuoco, insieme al Carro Autoprotettori e al Capo Turno Provinciale, in risposta a segnalazioni riguardanti esalazioni sospette all’interno di un albergo situato in via Rasella.

Gli operatori giunti sul luogo hanno constatato che le esalazioni erano dovute a una fuga di cloro proveniente dal locale tecnico adibito al servizio della Spa, situato al piano inferiore della struttura alberghiera.

Al fine di garantire un controllo accurato della situazione, tutte le persone presenti all’interno dell’albergo sono state evacuate. Inoltre, cinque persone, risultate intossicate dai vapori, sono state affidate al personale del 118 per il trasporto in ospedale. Attualmente, sono in corso ulteriori accertamenti.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e la Polizia di Roma Capitale per coordinare le operazioni.

Le persone trasportate all’ospedale sono 5 dipendenti della struttura, di cui uno in codice rosso



Continua a leggere

Cronaca

Roma, Ragazza cade dal muro del Pincio

Pubblicato

il

Alle sette di questa mattina, la squadra dei vigili del fuoco con l’autoscala, insieme al funzionario di turno è stata inviata dalla sala operativa del Comando di Roma per intervenire su un incidente. Una ragazza è caduta da un’altezza di circa 5 metri dal muro perimetrale della terrazza del Pincio, finendo sul terrazzamento sottostante in via del Muro Torto. Il personale dei Vigili del Fuoco arrivato sul posto ha prontamente recuperato la giovane utilizzando l’autoscala e l’ha consegnata al servizio medico 118 in condizioni di codice giallo.

Da accertare ancora le cause della caduta.



Continua a leggere

Cronaca

Huawei Seeds for the Future 2024: corso per 24 studenti italiani, i migliori andranno in Cina

Huawei Seeds for the Future 2024: aperte le candidature per partecipare alla prima edizione europea in presenza che si svolgerà a luglio in Italia

Pubblicato

il

Huawei ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per il programma Seeds for the Future 2024, un’iniziativa di formazione annuale interamente organizzata e finanziata dall’azienda. Quest’anno, il programma si svolgerà a Roma, dal 1 al 5 luglio, nell’ambito della sua prima edizione europea in presenza.

L’obiettivo di Seeds for the Future è promuovere il merito e l’eccellenza tra i giovani nel settore dell’ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) e fornire loro l’opportunità di consolidare la loro formazione tecnica e acquisire abilità personali fondamentali attraverso l’esperienza pratica. Il programma è aperto a 24 studenti italiani iscritti a un corso di laurea in Ingegneria (in particolare Telecomunicazioni, Elettronica, Informatica, ma anche Gestionale o Energetica) e altre facoltà universitarie che offrono percorsi di studio nell’ambito ICT.

I partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a Tech4Good, un progetto di gruppo che mira a sviluppare soluzioni tecnologiche per affrontare problematiche globali complesse, come quelle sociali e ambientali. I migliori progetti avranno la possibilità di partecipare alla Tech4Good global competition in Cina nel 2025.

Oltre alle lezioni in presenza con esperti Huawei e altri leader del settore, i partecipanti avranno accesso a un ampio catalogo online di oltre 50 corsi che illustrano l’applicazione delle tecnologie di ultima generazione e analizzano i principali trend del settore ICT. Sarà anche dedicato spazio allo sviluppo di “soft skill” come la leadership strategica e la comunicazione efficace.

Seeds for the Future è il principale programma di responsabilità sociale d’impresa di Huawei a livello globale e fa parte di una serie di iniziative volte a promuovere il talento nel settore dell’ICT. Huawei ha investito notevoli risorse per sostenere lo sviluppo dei talenti europei nel settore ICT, con ulteriori investimenti annunciati per i prossimi cinque anni.

Per ulteriori informazioni su Seeds for the Future e per partecipare al programma, è possibile visitare il sito internet dedicato e compilare il modulo di iscrizione online entro il 25 maggio.

Huawei Seeds for the Future e Tech4Good

Huawei ha lanciato il programma Seeds for the Future in Italia nel 2013, coinvolgendo annualmente tra i 10 e i 15 studenti italiani tra i più brillanti laureandi delle facoltà di Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica e Informatica provenienti dalle migliori università italiane. Questi studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a una formazione di due settimane a Shenzhen, Shanghai e Pechino, dove hanno seguito corsi tecnici, linguistici e culturali. Durante il programma, hanno visitato i centri di eccellenza Huawei, tra cui le exhibition hall di Shenzhen, l’R&D Center di Shanghai, il centro di produzione di Songshan Lake a Dongguan e l’Executive Briefing Center di Pechino.

Il programma raggiunge quest’anno la sua 10a edizione italiana e la sua 4a edizione nel nuovo formato online inaugurato nel 2020 a causa dell’epidemia di Covid-19. Attualmente, Seeds for the Future coinvolge ogni anno oltre 50 studenti iscritti a facoltà universitarie in ambito ICT o percorsi di studio correlati alla tecnologia e all’innovazione.

Seeds for the Future rappresenta il principale programma di responsabilità sociale d’impresa di Huawei a livello globale. Lanciato nel 2008, mira a sviluppare talenti ICT locali, migliorare la condivisione delle conoscenze tecnologiche e promuovere un maggiore interesse per il settore ICT. Fino ad oggi, il programma ha coinvolto 140 Paesi e ha visto la partecipazione di oltre 18.000 studenti. In Europa, il programma è stato lanciato nel 2011 e ha coinvolto oltre 6.000 studenti provenienti da 37 Paesi.

Per ulteriori informazioni sul programma a livello globale, è possibile visitare il sito www.huawei.com

Informazioni su Huawei

Fondata nel 1987, Huawei è un’azienda leader globale nel settore delle infrastrutture ICT (Information and Communication Technology) e dei dispositivi smart. Con un team di oltre 207.000 dipendenti e una presenza in più di 170 Paesi, ci impegniamo a servire più di tre miliardi di persone in tutto il mondo. La nostra missione è portare il digitale a ogni individuo, famiglia e organizzazione, creando un mondo intelligente e completamente connesso in cui la connettività e l’accesso alla rete siano garantiti a tutti, ovunque e in qualsiasi momento.

Parallelamente, ci concentriamo sull’assicurare una potenza di calcolo diversificata per portare il cloud in tutto il mondo e implementare piattaforme digitali che permettano a tutti i settori e le organizzazioni di acquisire maggiore agilità, efficienza e dinamicità. Inoltre, ci impegniamo nella ridefinizione dell’esperienza utente attraverso l’intelligenza artificiale, rendendo ogni aspetto della vita quotidiana più smart e personalizzato per soddisfare le esigenze delle persone, sia a casa che in ufficio.

Per maggiori informazioni su Huawei, ti invitiamo a visitare il nostro sito web: www.huawei.com

Aumentano i prezzi dei biglietti dell’autobus a Roma



Continua a leggere

Cronaca

Roma, Incendio sul Raccordo. Traffico paralizzato

Pubblicato

il

Cronaca Roma – Intorno alle 8:30 del mattino, la Sala Operativa ha coordinato l’invio di tre mezzi dei Vigili del Fuoco per spegnere un incendio sul Raccordo Anulare di Roma che ha coinvolto un bus turistico sulla corsia esterna dell’A90, tra le uscite Casilina e Prenestina. Fortunatamente, al momento dell’incendio non c’erano passeggeri a bordo: l’autista è riuscito a scendere in tempo e si trovava al di fuori del veicolo all’arrivo delle squadre di soccorso.



Continua a leggere

Cronaca

Natale di Roma, Cangemi ” Festeggiare la storia di Roma motivo di Orgoglio”

Pubblicato

il

“La celebrazione del 2.777º Natale di Roma, qui al Circo Massimo, rappresenta un’occasione straordinaria per onorare la nostra città, la sua storia millenaria e la sua grandezza. Unendo la tradizione alla modernità, riflettiamo sugli antichi splendori di Roma e guardiamo avanti verso i progetti che intendiamo realizzare per il futuro. Questi progetti richiedono il contributo di tutti: amministratori, cittadini e organizzazioni come il Gruppo Storico Romano, che promuove eventi come quello di oggi, centrati sulla storia della nostra città.

Per i numerosi visitatori, questa celebrazione rappresenta un’esperienza unica e suggestiva, mentre per noi che viviamo qui è motivo di vanto e di orgoglio. È attraverso iniziative come queste che possiamo valorizzare il nostro patrimonio culturale e rinnovare il senso di appartenenza alla nostra amata Roma.”

Così il vice presidente del Consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi a margine dell’evento ‘Natale di Roma’.



Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA