Connect with us

News

Aumento del prezzo dei biglietti. L’autobus arriva a 2 euro a Roma: Per il sindaco è “Necessario”

Published

on

Aumento del prezzo dei biglietti

Annuncio dell’aumento del prezzo dei biglietti a Roma

Il sindaco Gualtieri ha annunciato che il costo dei biglietti Bit per la Metro e i bus a Roma aumenterà da 1,5 a 2 euro. Secondo Gualtieri, questa rimodulazione è necessaria date le risorse attuali dedicate al trasporto pubblico, ma verrà compensata da una riduzione del costo degli abbonamenti.

Dettagli dell’aumento dei biglietti Bit

Sembra che l’aumento del prezzo dei biglietti Bit sia necessario, ciò viene deciso non dal Campidoglio, ma dalla Regione Lazio. Quest’ultima, tramite una delibera di giunta, deve convalidare le modifiche proposte nei piani aziendali di Metrebus, Trenitalia e Cotral. Questi cambiamenti avverranno a partire da luglio 2024.

Ulteriori dichiarazioni di Gualtieri sull’aumento dei biglietti

Il sindaco Gualtieri ha insistito sulla necessità di questa rimodulazione, affermando che sarà compensata con una riduzione del costo degli abbonamenti. Il Comune di Roma ha chiesto più risorse nazionali per il trasporto pubblico locale, e in base alle risorse disponibili, la Regione Lazio deciderà le tariffe.

Come rivelato anche dall’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, il Comune di Roma ha richiesto un aumento della quota del Fondo Nazionale Trasporti destinata alla Capitale, ritenuta insufficiente. Intanto però gli autobus prendono fuoco come stamattina.

Discussioni sull’incremento delle tariffe

Nell’eventualità di un aumento del prezzo dei biglietti a Roma, Patanè ha affermato che l’incremento non dovrebbe ricadere sui cittadini romani e sui pendolari, ma su coloro che utilizzano occasionalmente il trasporto pubblico. Sottinteso: il costo del biglietto Bit può aumentare, ma il costo degli abbonamenti deve essere ridotto. Il consigliere regionale del Pd, Massimiliano Valeriani, ha presentato un’interrogazione per “scongiurare l’incremento del costo dei biglietti del sistema Metrebus“.

Richieste di evitare aumenti delle tariffe

Secondo l’ex assessora ai Trasporti di Virginia Raggi e capogruppo M5s in Campidoglio, Linda Meleo, l’aumento del prezzo dei biglietti a Roma dovrebbe essere evitato a tutti i costi, soprattutto in un periodo delicato come questo. Meleo ritiene che sia necessario promuovere la mobilità sostenibile piuttosto che scoraggiarla e chiede alla Regione Lazio di intervenire a tutela dei cittadini, in particolare delle fasce più deboli.

Fonte

Attualità

Rubano auto senza toccare la chiave: la nuova truffa tecnologica che fa paura

Published

on

Rubano auto senza toccare la chiave: la nuova truffa tecnologica che fa paura

Una tecnica da film d’azione, ma purtroppo ben reale: tre uomini sono stati arrestati dalla polizia al Fleming dopo una serie di furti lampo di automobili di lusso con sistema keyless: il trio utilizzava un dispositivo sofisticato in grado di “copiare” il segnale delle chiavi, permettendo loro di avviare le auto senza forzare porte o accensioni. Bastavano appena 30 secondi per mettersi alla guida del veicolo e fuggire indisturbati.

A tradirli, la targa di un’auto presa a noleggio. Gli agenti del XV distretto Ponte Milvio hanno seguito il mezzo sospetto per oltre mezz’ora, fino a quando i ladri si sono diretti verso via Colli della Farnesina. Qui, due di loro hanno iniziato a ispezionare i veicoli parcheggiati, pronti a colpire di nuovo.

Ma la fuga è finita in un vicolo cieco: braccati, i tre sono stati fermati e arrestati. All’interno dell’auto rubata è stato ritrovato il kit tecnologico per la clonazione delle chiavi. L’auto è stata restituita alla legittima proprietaria, mentre i tre dovranno ora rispondere di furto aggravato in concorso.

Un colpo “pulito”, ma non abbastanza da sfuggire all’occhio attento della polizia.

Continue Reading

Ultime Notizie Roma

Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Published

on

Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Undici persone sono state arrestate dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione antidroga che ha colpito un’organizzazione criminale attiva tra Roma, Latina e la Calabria. Le accuse nei loro confronti comprendono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione e incendio doloso in concorso. Altri tre soggetti risultano ancora ricercati.

L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, è frutto di un’indagine articolata che ha incluso intercettazioni e l’analisi di chat criptate. L’inchiesta si collega ad una precedente operazione condotta nel Gennaio 2022, che aveva già smantellato un’organizzazione criminale, secondo gli investigatori, all’albanese Elvis Demce, condannato in seguito a 18 anni di carcere.

Gli arrestati avrebbero avuto ruoli ben definiti all’interno dell’organizzazione, che si occupava del traffico di cocaina lungo l’asse Roma-Reggio Calabria. Le forze dell’ordine hanno documentato il commercio illecito di almeno 338 kg di cocaina, 1510 kg di hashish e 70 kg di marijuana tra maggio 2020 e marzo 2021 nelle province di Roma e Latina. Tra gli episodi più gravi, uno riguarda l’incendio di una sala scommesse a Roma e le successive minacce di morte rivolte al proprietario, accusato di non aver saldato un debito per l’acquisto di droga.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025