28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Contrastare il Cyberbullismo: come evitare che tutto ciò accada

Contrastare il Cyberbullismo, l’esperta di Cyberbullismo, psicologa e criminologa Alessia Micoli, ci spiega come poter mettere fine a tutto ciò

Contrastare il Cyberbullismo – Nove adolescenti su 10 navigano in rete, per loro non esiste on-line od off-line e cosa ancora peggiore è che non conoscono i pericoli del mondo digitale; inoltre imparano a navigare da soli senza l’ausilio di un adulto. Il fenomeno della vittimizzazione tra pari è sempre esistito, ha preso purtroppo nomi differenti: bullismo e cyberbullismo. Il termine inglese “Cyberbullying” nel 2002 venne utilizzato per la prima volta da Bill Belsey per indicare quelle fattispecie di violenza continua e sistematica, dalle molteplici forme quali prevaricazione e prepotenza, tra individui minorenni che vengono attuate attraverso la rete internet, telefonia mobile, sui social network, usando strumenti elettronici quali computer, tablet, telefonini, mediante sms, mms, e-mail, chat, blog, Skype, MSN, facebook, whatsapp.

La cybermolestia parte dalla voglia di emergere all’interno di un gruppo e si contraddistingue per la prepotenza con cui vengono effettuate le azioni messe in atto: provocazioni attraverso messaggi online; invio ripetuto di messaggi dal contenuto offensivo; attacchi alla reputazione; furto d’identità Gli atti di cyberbullismo possono configurare fattispecie di reato perseguibili penalmente, ai sensi dell’art. 595 c. p. “atti persecutori”, ex. Art. 612 c. p. “stalking”.

Gli illeciti penali sono racchiusi in: Sostituzione di persona (art. 494 del c.p.); Percosse (art. 581 c.p.); Lesione personale (art. 582 del c.p.); Ingiuria (art. 594 del c.p.); Diffamazione (art. 595 del c.p.); Violenza privata (art. 610 c.p.); Minaccia (art. 612 c.p.); Atti persecutori (art. 612 bis c.p.); Estorsione (art. 629 c.p.); Danneggiamento alle cose (art. 635 c.p.); Molestia o Disturbo alle persone (art. 660 c.p.). Sappiamo che se il colpevole è minorenne ed ha meno di 14 anni non è perseguibile, se invece ha più di14 anni le pene sono ridotte. Quando si è vittima di cyberbullismo è importante rivolgersi alla Polizia Postale e andare da un professionista del settore.

LIVE NEWS