Seguici sui Social

Ciao, cosa stai cercando?

Cronaca Roma

Ultime Notizie Roma

Quando l’avanguardia e l’arte si incontrano. Apre a Roma il nuovo Apple store


PUBBLICITA

Apre a Roma dopo i ritardi dovuti alla pandemia il secondo flagship store in Italia firmato Apple. Oggi l’inaugurazione

Oggi, Giovedì 27 Maggio alle ore 10 del mattino ha ufficialmente aperto nella centralissima Via del Corso il nuovo flagship store Apple. Lo store è stato inaugurato a Palazzo Marignoli, costruito nel 1873 dall’architetto Salvatore Bianchi. L’edificio in passato è stato sede oltre che alla residenza del marchese Filippo Marignoli, anche dello storico Caffè Aragno (un ritrovo di intellletuali, tra cui anche il poeta Ungaretti).

Palazzo Marignoli

La particolarità dello store Apple è stata quella di far ritornare al vecchio splendore l’edificio. 16 tra architetti e restauratori hanno lavorato costruendo lo store interamente in marmo e riportando alla luce vecchi affreschi. Ne sono la prova vari graffiti creati nel 1950 dal pittore italiano Afro Basaldella. Sul soffitto i restauratori hanno riportato in vita anche opere dei primi anni del 1900. L’Alba” di Fabio Cipolla e il “Crepuscolo” di Ettore Ballerini su tutti. Lo store è composto da 2 piani, per il raggiungere il piano superiore i visitatori troveranno uno scalone monumentale risalente al 1888. All’interno è situato anche un Genius Bar e una terrazza in stile antica Roma adornata da ulivi e gelsomini.

Interni Apple store

COS’E’ UN FLAGSHIP STORE?

Secondo la filosofia dell’azienda di Cupertino, il flagship store è un esercizio commerciale dalle caratteristiche innovative (struttura architettonica, design all’avanguardia, assortimento completo dei prodotti) al quale è affidato il compito di rappresentare e promuovere il marchio nel contesto della città stessa. Nel caso di Roma, Apple ha voluto integrare nello store le bellezze antiche e l’arte pittorica e non che rappresentano la Capitale italiana. In Italia è il secondo flagship store ad aprire, dopo quello di Piazza Liberty a Milano. Nel mondo ci sono solamente altri 19 store del genere e sono situati nelle città di : New York, Chicago, San Francisco, Houston, Boston, Tokyo, Osaka, Londra, Sydney, Montreal, Monaco di Baviera, Parigi, Pechino, Shangai, Francoforte, Amburgo, Hong Kong, Amsterdam e Barcellona.

Articolo di Emanuel Susanna

PRATI, TOPO SU UN BANCONE, CHIUDE IL SUPERMERCATO

Ti potrebbe interessare

Italia

Ragazza a bagno senza vestiti nella fontana di piazza Colonna: incredibile episodio sotto gli occhi di passanti e vigilantes

XV Municipio

Follia nella Capitale dove un romeno ha ucciso un labrador a calci per una banale discussione con dei connazionali

Primo Piano

Vaccini Salvini dice stop alle inoculazioni agli under 16: i rischi sono troppo alti

Cronaca

Roma Olio contaminato nei ristoranti: la frode alimentare colpisce ancora

Pubblicità