Cronaca
ROMA Olio contaminato venduto ai ristoranti: arresti e sequestri
Roma Olio contaminato nei ristoranti: la frode alimentare colpisce ancora

ROMA Olio contaminato venduto ai ristoranti. I risultati di un’operazione di concerto tra Nas e Guardia di Finanza.
ROMA Olio contaminato venduto ai ristoranti. E’ questo solo l’ultimo tra gli episodi di frode nel settore dell’alimentare. Della vendita del materiale contraffatto si occupava una banda composta da tre persone. Per tutti, titolari di imprese nel ramo, sono scattate immediate le manette.
A condurre l’operazione i Carabinieri del Nas, in collaborazione con le Fiamme Gialle del Nucleo di Frascati. Secondo gli inquirenti, la banda aggiungeva a del semplice olio di semi della clorofilla. Dopodichè apponeva etichette con informazioni non veritiere sulle bottiglie in cui l’olio veniva immesso. In questo modo riuscivano facilmente a piazzarlo in ristoranti, pizzerie e forni tra la Capitale e la Provincia. Ai titolari infatti facevano credere che si trattasse di puro extravergine d’oliva.
L’olio di semi, in attesa di essere contaminato, veniva conservato, insieme ad altri prodotti alimentari, in un capannone. La struttura, del valore di circa 450 mila euro, è finita anch’essa sotto sequestro da parte delle forze dell’ordine. Al proprietario è stata invece comminata una denuncia: deve rispondere, tra le altre cose, anche di aver rubato corrente elettrica.
Le perquisizioni hanno infine permesso di rinvenire e sequestrare cocaina e contanti per 1500 euro.
Ultime Notizie Roma
Shock a Manziana: Donna di 42 anni trovata morta in una villetta, i misteri dietro la sua scomparsa
Ultime Notizie Roma
Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas
Resta alta l’attenzione a Roma dopo la violenta esplosione avvenuta ieri mattina intorno alle 8 in via dei Gordiani, zona Prenestino. Un distributore di GPL è saltato in aria causando oltre 40 feriti, tra cui due in condizioni gravi, ora ricoverati all’ospedale Sant’Eugenio. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i soccorritori, alcuni dei quali sono rimasti coinvolti nella deflagrazione.
L’Arpa e il Noe hanno installato dispositivi per monitorare la qualità dell’aria, temendo la presenza di gas residui. La Protezione Civile ha consigliato ai residenti di non uscire, tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori. La Procura ha aperto un’indagine per disastro colposo: le prime ipotesi parlano di un guasto ad un impianto GPL.
Il tempestivo intervento dei gestori di un centro estivo vicino ha evitato una possibile tragedia: i bambini presenti sono stati evacuati poco prima dell’esplosione. La zona resta isolata, con ingenti danni anche a strutture vicine, come la polisportiva Villa De Sanctis. Le autorità stanno proseguendo le indagini e i controlli ambientali.
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Blitz antidroga al Quarticciolo: nove arresti e 130 kg di droga sequestrati
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Quando a tradire è chi dovrebbe proteggere: la scuola e il dovere della vigilanza
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Roma capitale n.1 per la pizza a taglio, lo decreta guida 50 top pizza