Calcio: si parte ad agosto con i 5 maggiori campionati europei di club

Calcio Serie A

Calcio Serie A

Calcio – Manca poco meno di un mese al calcio d’inizio dei cinque maggiori campionati di massima divisione europei. Si parte infatti il prossimo 5 e 6 agosto con la Bundesliga, la Premier League e la Ligue 1, mentre la Liga così come il campionato di serie A aprirà i battenti il prossimo 12 agosto.

Il mese di luglio sarà di fatto dedicato ai raduni e ai ritiri per quanto riguarda la nostra serie A, così come al mercato estivo, che si concluderà con il campionato già avviato, il prossimo 1° settembre. Stessa data anche per Inghilterra e Francia. Questo significa che per il campionato di serie A ci saranno ben quattro turni, con il mercato aperto.

Il calendario della Serie A

Come abbiamo già visto in termini di calendario, si parte subito forte con la seconda giornata in programma per il 21 agosto, con Atalanta-Milan, il derby regionale tra Empoli e Fiorentina e poi ancora Torino-Lazio, Sampdoria-Juventus, Inter-Spezia, Napoli-Monza e Roma-Cremonese. La terza giornata vedrà di scena invece la gara tra la Lazio di Sarri e l’Inter dell’ex di turno, Simone Inzaghi.

Altre sfide di rilievo sono poi Verona-Atalanta, Fiorentina-Napoli, Milan-Bologna e il big match Juventus-Roma. Andando avanti si arriva al quinto turno con Fiorentina-Juventus, Lazio-Napoli, Udinese-Roma, Monza-Atalanta e il derby della Madonnina, Milan-Inter. La settima giornata sarà invece caratterizzata da gare come Monza-Juventus, Udinese-Inter, Roma-Atalanta e soprattutto Milan-Napoli.

Un avvio di campionato, che sarà ancora una volta con il calendario asimmetrico durante il girone di ritorno, piuttosto impegnativo per le squadre di vertice, nessuna esclusa. A ben vedere però proprio l’Inter, la Lazio, la Roma e il Napoli di Spalletti, hanno le gare più impegnative durante le prime dieci giornate.

L’ottavo turno vedrà di scena Atalanta-Fiorentina, Empoli-Milan, Juventus-Bologna, Lazio-Spezia, Napoli-Torino e Inter-Roma, sfida tra Inzaghi e l’ex di turno, José Mourinho. Insomma un calendario che parte subito forte e che vedrà di scena un autunno caldo, prima della sosta per il mondiale in Qatar, che si svolgerà tra il prossimo novembre e dicembre, in una finestra temporale davvero insolita, aspetto che però ci darà modo e occasione per essere ampiamente discusso e commentato, da addetti ai lavori, esperti e appassionati.

Tutto il calcio su Dazn

Sarà una stagione coinvolgente e spettacolare anche per quanto riguarda i diritti tv e le dirette in streaming delle gare di campionato, con DAZN che avrà ancora una volta un ruolo centrale e di esclusiva. Il campionato di serie A apre anche al discorso fantacalcio, dove per tutti gli appassionati che si dilettano in questo gioco nel gioco, ci sarà da capire quanto conterà avere un inizio di stagione con il mercato aperto per ben quattro turni. Non è la prima volta che questa cosa accade, senza contare la finestra del mercato di riparazione invernale, una consuetudine e una prassi per chi si occupa di fantacalcio.

Calcio Serie A

Grande spazio e attenzione ci sarà poi per le gare delle coppe europee, visto che la serie A contempla ancora una volta la presenza di ben 7 formazioni presenti tra Champions, Europa League e la nuova Conference League, che durante la prima edizione è stata vinta proprio dalla Roma di José Mourinho. Roma che quest’anno gioca assieme alla Lazio in Europa League, mentre sarà la Fiorentina di Vincenzo Italiano a competere per la Conference.

Resta da dire delle quattro squadre qualificate per la Champions League. Il Milan di Stefano Pioli dopo l’amara eliminazione della passata stagione, prova a posizionarsi in prima fascia, forte dello scudetto vinto, ma c’è da tenere d’occhio anche l’Inter di Inzaghi e la Juventus di Allegri. Torna dopo due anni di assenza anche il Napoli di Luciano Spalletti, la cui formazione potrebbe dire la propria in questo genere di contesto.

Calcio Serie A