29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Quarta dose agli over 60, c’è il via libera del Governo

Quarta dose agli over 60, è ufficiale. Accolti gli inviti misti ad allarmi lanciati nelle ultime ore dagli scienziati contro il dilagare di Omicron 5. “Meno del 20% al momento l’ha fatta – le parole del consulente del ministro Speranza Walter Ricciardi – Si tratta di un problema per anziani e fragili, visto che la vaccinazione salva loro la vita. Già oggi abbiamo circa 100 decessi al giorno e non siamo mai scesi sotto quota 60-70. Se continua così, in autunno avremo un’ondata di mortalità tra i fragili davvero dura, con numeri molto più alti di quelli attuali“.

QUARTA DOSE AGLI OVER 60, I DETTAGLI

Over 60 e soggetti fragili di ogni età dovranno dunque sottoporsi al secondo richiamo a partire dal prossimo 11 luglio. A spingere per la decisione l’Ema (Agenzia Europea del Farmaco), che l’aveva già raccomandata di concerto con l’Ecdc (Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), in base all’alta circolazione del Covid in corso.

QUARTA DOSE AGLI OVER 60, LE CRITICITA’

I problemi però non mancano, a partire dalla riorganizzazione della campagna vaccinale. La quale dovrebbe essere svolta in un periodo difficoltoso come l’estate, per di più senza il prezioso apporto del Generale Figliuolo a coordinarne l’enorme mole di lavoro. In più, c’è chi, come Matteo Bassetti, teme una bassa affluenza presso i punti vaccinali: “Se corriamo ai ripari oggi – avverte – rischiamo una campagna monca, come quella per over 80 e fragili. Sarebbe meglio invece organizzare rigorosamente quella di settembre-ottobre“.

1 commento

LIVE NEWS