🟥 ULTIME NEWS

🟥 ULTIME NEWS

Data Regionali Lazio, ora è ufficiale: si vota in due giorni

Data Regionali Lazio, c’è la sicurezza. La tornata elettorale per scegliere il successore alla Pisana di Nicola Zingaretti si svolgerà in una due giorni. Più precisamente, domenica 12 febbraio, dalle ore 8 alle 23, e lunedì 13, dalle 7 alle 15. La decisione varrà anche per la Lombardia, altra Regione di cui i cittadini saranno chiamati a rinnovare l’Amministrazione. A prenderla il Consiglio dei Ministri, il quale ha dovuto approvare un Decreto Legge d’urgenza per prolungare le operazioni di voto. Quest’ultimo è stato proposto dalla premier Giorgia Meloni insieme al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e ha ricevuto il placet dell’intero Governo.

DATA REGIONALI LAZIO, I NOMI DEI POSSIBILI CANDIDATI 

Che l’ha varato, spiega Palazzo Chigi, per scongiurare un ulteriore aumento dell’astensione e fare in modo che si rechino ai seggi più aventi diritto possibili. Il testo del provvedimento si trova ora nelle mani della Conferenza Stato-Regioni, che dovrà dare il suo, si spera favorevole, parere. Quanto ai nomi dei candidati, l’unico certo è quello di Alessio D’Amato, sostenuto da Pd e Terzo Polo. Sugli altri fronti, invece, il M5S ha rotto l’alleanza con i dem e andrà da solo. O forse sostenuto dalla Sinistra (tentata però anch’essa dalla corsa a sé). Mentre in casa centrodestra sembra profilarsi un ‘derby’ in quota FdI tra l’eurodeputato Procaccini e il coordinatore regionale Trancassini.

Fabio Villani
Laureato alla Specialistica in Filologia Greca e Latina. Esordisco nel giornalismo durante un tirocinio universitario. Tra le mie passioni, calcio, cinema e musica

LEGGI ANCHE

ULTIME NOTIZIE

Lutto in casa Rai