Primo Piano
Città italiane con più multe, la posizione di Roma spiazza tutti
Città italiane con più multe, la classifica stilata dal Codacons
Città italiane con più multe, dati da record per il 2022. Nell’ultimo anno infatti le casse dei Comuni del nostro paese hanno beneficiato enormemente dell’apporto delle sanzioni stradali. A confermarlo è il Codacons, che ha elaborato i dati ufficiali forniti dagli enti locali al Ministero dell’Interno lo scorso 31 maggio.
E ha scoperto come rispetto ai 12 mesi precedenti i proventi delle multe siano cresciuti del 37%, per una quota toccata di 547 milioni di euro. Una tendenza che riguarda generalmente tutta l’Italia. E che è dovuta all’operato sia delle forze dell’ordine, Polizia di Stato, Locale e Carabinieri, che dei dispositivi eletttonici, i noti e temuti autovelox.
In vetta alla classifica degli incassi da multe troviamo Milano. Qui le violazioni al Codice della Strada hanno costretto i cittadini a sborsare ben 151,5 milioni. Di questi, circa l’8%, pari a 12,9 milioni, sono stati generati dagli autovelox. Ogni residente inoltre ha contribuito per 112,2 euro. Peggio, sotto tale aspetto, ha fatto solo Firenze, con 127,2 euro.
A seguire da vicino il capoluogo meneghino c’è invece Roma. 133 infatti i milioni di euro di multe comminati sulle strade della Capitale. E i rilevatori elettonici incidono appena per il 4,5%, con 6,1 milioni. Completa il podio Firenze, decisamente staccata in virtù di soli 46,7 milioni incassati. Qui però l’apporto degli autovelox è molto più notevole: 23 milioni, ovvero il 50%.
-
Attualità2 giorni fa
Scopri il Mon Ami di Diandra Pecchioli: il ristorante imperdibile con menù deliziosi e prezzi sorprendenti!
-
Attualità2 giorni fa
Ritorna il Magico Cornetto: la Pasticceria di Via Barletta riapre e svela la nuovissima location a Roma Nord!
-
Cronaca5 giorni fa
Schiacciato e colpito da una morsa di cinture
-
Attualità3 giorni fa
Incredibile: Un Furgone Infuocato Blocca la Galleria Giovanni XIII, Affondandola nel Fumo!