28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Expo 2030, Gualtieri attacca Riad: “Ha tanti soldi, ma Roma ha qualcosa di meglio”

Expo 2030, la sfida tra le candidate entra nel vivo. Ad accenderne i toni è intervenuto nelle ultime ore il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. La Capitale è tra le favorite per ospitare il prestigioso evento. E, dopo aver ricevuto nei giorni scorsi la visita dei Commissari designati a certificare se sia o meno in grado di assurgere a un tale ruolo, attende ora solo il verdetto della giuria. Sul quale pesa però la concorrenza, non da poco, della ‘collega’ saudita Riad.

Intervenuto ai microfoni di Rtl 102.5, il primo cittadino ha provato a spiegare perchè invece la Città Eterna dovrebbe essere preferita nella scelta. “Di sicuro – spiega – Riad ha molti soldi da spendere. Noi però abbiamo una caratteristica di cui vado molto orgoglioso. Siamo una città democratica, inclusiva e che rispetta i diritti di tutti“. Tutto il contrario, a suo avviso, della rivale.

Qualunque classifica – aggiunge – dimostra che c’è una differenza enorme. Mi riferisco in particolare alla libertà di stampa e alla comunità Lgbt, che lì è considerata un crimine“. A tutto ciò, conclude Gualtieri, Roma può contrapporre un arsenale di tutto rispetto: “Noi abbiamo la bellezza di un progetto straordinario. Ovviamente poi saranno gli ambasciatori dei vari Paesi a votare. Ma il nostro è stato considerato come il migliore“.

LIVE NEWS