Attualità
Spray al Peperoncino al concerto di Travis Scott: panico al Circo Massimo
Sulla scala 23 del Circo Massimo è stato spruzzato dello spray al peperoncino, che ha causato il panico tra la folla. Quello che i Vigili si sono trovati davanti era uno scenario paventoso: centinaia di ragazzi hanno sfondato le zone autorizzate per scappare dallo spray al peperoncino.
Le manovre di contenimento della enorme massa di persone che stava fuggendo dallo spray al peperoncino è stata svolta dai Vigili del Fuoco. Lo spray è stato diffuso nell’aria nella zona del prato, lontano dalla zona del pit.
Ricordiamo che l’uso di spray al peperoncino all’interno di concerti o luoghi affollati è una delle maggiori cause di morte ai in questi ultimi. Il panico è dilagato tra la folla inerme che poteva solo fuggire, travolgendo coloro che si trovavano sdraiati o seduti.
Non ci sono stati danni rilevanti a persone tali che si può parlare di “tragedia”, ma non è sicuramente una buona pubblicità a Roma. Perchè gli eventi della capitale spesso sono così poco monitorati?
Già da prima dello spettacolo si parlava di “controlli velleitari” e si ci preparava ad imbarcare qualsiasi oggetto si volesse. Le indagini sul campo sono state vane: nessuno potrò mai essere incriminato di questo atroce gesto, probabilmente è stato abbastanza furbo da unirsi alla folla.
Chiediamo ai gestori di questi eventi di essere severi come tutti gli altri in Europa, perchè non si rischino inutili incidenti. Intanto possiamo solamente cercare di individuare tra la folla coloro che sono i più “irrequieti” e stare alla larga da loro.