Roma e dintorni
Occupata la facoltà di Fisica alla Sapienza : le motivazioni
Occupata la facoltà di Fisica alla Sapienza : le motivazioni
Ci sono gli accordi dell’ateneo con le industrie inquinanti e la ricerca destinata all’industria bellica al centro della protesta che ha portato all’occupazione della facoltà di Fisica alla Sapienza di Roma.Dopo un’assemblea studentesca la facoltà è stata occupata sotto lo slogan: “End Fossil Occupy!”. Accordi quadro, collaborazioni di ricerca, master e sponsorizzazioni con una serie di aziende. Questo l’obiettivo della protesta degli studenti che elencano le proprie rivendicazioni: l’espressione politica della Sapienza sulle responsabilità ecologiche e sociali di queste aziende, la revoca immediata dell’accordo quadro tra Sapienza e Leonardo, le dimissioni della Rettrice dal Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione MedOr (fondazione Leonardo per la promozione dei collegamenti con il mondo della formazione) presieduta da Minniti, l’accessibilità incondizionata ai dati frutto di ricerche in partenariato pubblico-privato: contro la logica del profitto nella ricerca, per la diffusione libera della conoscenza.Dopo l’occupazione di Scienze Politiche a inizio novembre, dunque ora è Fisica ad essere investita dalle mobilitazioni che hanno al centro, non solo i temi ambientali, ma anche la solidarietà con il popolo Palestinese. Tgr Lazio Tra gli striscioni appesi fuori dalla facoltà di Fisica anche uno dedicato alla Palestina
Roma e dintorni
Minorenne accoltellato a Roma, è gravissimo: fermato un coetaneo

Un ragazzo minorenne è stato accoltellato all’addome nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 giugno, in strada a Roma. Il giovane è stato soccorso dal 118 poco prima delle 18 a largo Cardinal Clemente Vicara su via Gregorio VII, vicino San Pietro. Il ferito è stato trasportato all’ospedale Bambino Gesù cosciente, in codice rosso.
Sull’episodio indagano i carabinieri della stazione e della compagnia di Roma San Pietro. Il presunto responsabile sarebbe un coetaneo che conosceva. Poco dopo il ragazzo, indicato come l’autore dell’accoltellamento, è stato fermato dai carabinieri e la sua posizione é al vaglio.
Roma e dintorni
Incendi a Roma, traffico in tilt: paura a Fiumicino

Numerosi incendi a Roma anche oggi, lunedì 30 giugno. Un vasto rogo sta interessando la zona di Piana del Sole, minacciando di avvicinarsi sempre più all’aeroporto di Fiumicino.
Per un incendio a via Casal Rotondo, che ha interessato anche un rivenditore di auto e un edificio privato, sono state chiuse alcuni tratti di strada su via Appia Nuova, dal civico 1032 in direzione Gra, via di Torricola e via delle Capannelle. In fiamme anche parte della Riserva Naturale Valle dell’Aniene tra il III e IV Municipio e in via del Rosario a Casal Selce.
Chiusa via Usini tra via Portuense e via di Ponte Galeria e via di Castel Malnome, da via Antonio Tadini, per garantire la sicurezza della circolazione stradale. Un incendio di sterpaglie è divampato anche in via di Malnome, non lontano da Ponte Galeria.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
La sfida invisibile degli HR e la risposta di bValue
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Quando la fede diventa spettacolo: il caso del nuovo imam di Bologna
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
IL BORSINO DELLE 12 | Roma, ore calde sul fronte Paredes: il Boca accelera. Kostic pista concreta, Ibanez si propone all’Atalanta
-
Roma e dintorni3 giorni fa
Incidente mortale a Roma, motociclista perde la vita sulla Salaria