Ultime Notizie Roma
Landini Accusa Salvini di Anticostituzionalità e Antidemocraticità

Precettazione e Riduzione dello Sciopero: La Reazione di Landini
Maurizio Landini, segretario della Cgil, ha duramente criticato la recente decisione del Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, riguardante la riduzione dello sciopero a quattro ore e la precettazione degli scioperanti. Durante una manifestazione dei pensionati Cgil, Landini ha dichiarato che “questa misura va contro la Costituzione” e ha aggiunto: “Lo sciopero non è un diritto dei sindacalisti, ma delle singole persone.”
Sciopero come Diritto Fondamentale
Landini ha sottolineato che scioperare non è un obbligo, ma una libertà fondamentale dei cittadini. “Se viene messa in discussione questa libertà, viene messa in discussione la democrazia stessa e il diritto dei cittadini di utilizzare la propria testa,” ha affermato. Secondo il segretario Cgil, questo diritto è sancito dai padri costituenti e negarlo renderebbe i lavoratori più vulnerabili di fronte ai datori di lavoro.
Attacco al Contratto Nazionale di Lavoro
La decisione di Salvini rappresenta anche, secondo Landini, un attacco al contratto nazionale di lavoro in vigore. Ha descritto la mossa come “propagandistica, autoritaria e antidemocratica,” invitando a non abbassare la testa e a continuare la battaglia. “Non possiamo aspettare che passi la nottata o che cambi il Governo,” ha insistito.
Difendere e Praticare la Costituzione
Landini ha invitato a un impegno attivo nella difesa della Costituzione. Ha sostenuto che coloro che oggi vogliono cambiarla non hanno partecipato alla sua costruzione: “Non dobbiamo solo difenderla, ma praticarla in ogni territorio e luogo di lavoro. Questo è il momento del coraggio.”
Accuse al Governo: Mancanza di Politiche per l’Interesse Generale
Rispondendo alle critiche di fare politica, Landini ha affermato che la Cgil sta facendo ciò che dovrebbe fare la politica: rappresentare l’interesse generale del paese e migliorare le condizioni di vita delle persone. Ha accusato il Governo di fare cassa a spese di lavoratori e pensionati, in un paese con 110 miliardi di euro di evasione fiscale e con extra profitti in aumento.
Proposte di Politica Fiscale
Secondo Landini, il Governo dovrebbe recuperare denaro attraverso la tassazione delle rendite finanziarie e immobiliari, piuttosto che tagliare il reddito di cittadinanza e gravare su lavoratori e pensionati. Gli slogan dei manifestanti, tra cui “Ci avete rotto le tasche,” risuonano a supporto di queste richieste.
La manifestazione ha anche ribadito il no ai ‘pensionati bancomat’ e ha chiesto aumenti degli assegni e l’allargamento della platea per la 14esima mensilità.
[Fonte](https://www.adnkronos.com/economia/sciopero-precettazione-salvini-landini-cgil_5Nu2F2YnFIJsRnz7kgMjJa)
Ultime Notizie Roma
Shock a Roma: baby gang di dodicenni deruba turisti nel centro, fermate in 24 ore dalle forze dell’ordine

ROMA – Nel giro di 24 ore, due ragazzine di appena 12 anni sono state fermate dalla Polizia Locale di Roma Capitale per furti ai danni di turisti nel cuore della città. Gli episodi si sono verificati tra Fontana di Trevi e via Sistina, aree particolarmente affollate in questi giorni di alta stagione turistica.
L’ultimo intervento è avvenuto nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16:00 in via Sistina. Grazie alla tempestiva segnalazione di un cittadino turco, vittima del furto, una pattuglia del I Gruppo Centro è riuscita a rintracciare la responsabile – una dodicenne – e a recuperare l’intera refurtiva: circa 3.000 euro in contanti, prontamente restituiti al legittimo proprietario.
Il giorno precedente, durante i consueti servizi di vigilanza nei pressi della Fontana di Trevi, un’altra bambina della stessa età era stata sorpresa mentre cercava di sottrarre un portafogli a un turista. Anche in quel caso, il pronto intervento degli agenti ha evitato che il colpo andasse a segno.
In entrambi i casi, le minori sono state segnalate al Tribunale per i Minorenni, come previsto dalla normativa vigente.
Ultime Notizie Roma
Temporali improvvisi e schiarite ingannevoli: ecco cosa sta succedendo oggi a Roma – Attenzione alle 17!

Roma si risveglia oggi con un cielo instabile e un meteo tutt’altro che prevedibile. I cittadini della Capitale dovranno affrontare una giornata dai mille volti: temporali al mattino, piogge a intermittenza nel pomeriggio e un cielo che si apre solo in parte verso sera. Ma c’è un dettaglio che non puoi ignorare…
Alle ore 17 è previsto il picco massimo di calore: ben 29°C, proprio quando il tempo potrebbe ancora alternare sole e rovesci. Una combinazione esplosiva tra caldo, umidità e instabilità atmosferica che potrebbe generare fenomeni intensi e repentini.
Mattinata movimentata con rovesci e possibili temporali, mentre nel pomeriggio la pioggia si mescolerà a momentanee schiarite, lasciando molti colti di sorpresa. Alla sera qualche nube, ma il rischio non sarà ancora del tutto scongiurato.
I venti soffieranno moderati da Sud e Sud-Sud-Est fino a 29 km/h, contribuendo a rendere l’aria più afosa e instabile. Occhi puntati anche sullo zero termico, che alle 12 scenderà a 3820 metri, con quota neve minima a 3600m, un valore da non sottovalutare per gli appassionati della montagna.
Massima attenzione all’ora di punta solare: alle 15 l’indice UV toccherà quota 7.3, con un’intensità di 895 W/mq. Una scottatura è dietro l’angolo anche con il cielo velato!
Se stavi pianificando una giornata all’aperto, fai attenzione: l’instabilità potrebbe rovinarti i piani. E ricordati l’ombrello, anche se il sole fa capolino!
-
Roma e dintorni2 giorni ago
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa
-
Calcio2 giorni ago
Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!
-
Video2 giorni ago
Turista scopre di essere stato derubato e immobilizza una borseggiatrice a terra e la fa arrestare VIDEO
-
Roma e dintorni4 giorni ago
Incidente a Roma, scontro tra auto e moto su via Ostiense: un morto