Roma e dintorni
Gualtieri su Malagrotta: il termovalorizzatore obiettivo finale di questa amministrazione
Gualtieri su Malagrotta: il termovalorizzatore obiettivo finale di questa amministrazione

Il piano di Roberto Gualtieri per la gestione dei rifiuti a Roma : Malagrotta
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante la sua audizione davanti alla Commissione Parlamentare in merito agli incendi negli impianti Tmb di Malagrotta ha sottolineato l’importanza di far luce sulle vicende che hanno colpito la Capitale. Gualtieri ha esposto la necessità di implementare la sicurezza degli impianti Ama e di installare la videosorveglianza, mentre le indagini in corso determineranno se sarà possibile recuperare il Tmb1.
Gualtieri ha evidenziato che l’incendio di Malagrotta ha rappresentato un grave vulnus, in quanto costituisce un polo strategico per il sistema di raccolta dei rifiuti a Roma. Ha aggiunto che l’incendio ha ridotto i margini di sicurezza e ha sottolineato la necessità di realizzare il termovalorizzatore come obiettivo finale dell’amministrazione.
Il sindaco ha anche fornito dati relativi all’attuale gestione dei rifiuti. Ha affermato che quasi il 30% dei rifiuti prodotti a Roma finisce in discarica, un dato superiore alla media nazionale e agli obiettivi europei. Gualtieri ha parlato di un piano strategico che mira a superare le criticità attuali al fine di garantire all’autosufficienza impiantistica della Capitale.
In riferimento agli obiettivi dell’amministrazione, il sindaco di Roma ha evidenziato la necessità di ridurre la produzione dei rifiuti, massimizzare il riciclo e il recupero dei materiali e semplificare il sistema impiantistico. Ha anche sottolineato i progetti in corso per gestire la quota di differenziata e indifferenziata.
Infine, Gualtieri ha posto l’accento sul termovalorizzatore, definendolo come l’obiettivo finale dell’amministrazione. Ha evidenziato che il termovalorizzatore non solo recupererà energia, ma anche altri materiali preziosi, come l’oro, l’acciaio, l’alluminio e il rame, fornendo un contributo significativo alla gestione sostenibile dei rifiuti a Roma.
Roma e dintorni
Minorenne accoltellato a Roma, è gravissimo: fermato un coetaneo

Un ragazzo minorenne è stato accoltellato all’addome nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 giugno, in strada a Roma. Il giovane è stato soccorso dal 118 poco prima delle 18 a largo Cardinal Clemente Vicara su via Gregorio VII, vicino San Pietro. Il ferito è stato trasportato all’ospedale Bambino Gesù cosciente, in codice rosso.
Sull’episodio indagano i carabinieri della stazione e della compagnia di Roma San Pietro. Il presunto responsabile sarebbe un coetaneo che conosceva. Poco dopo il ragazzo, indicato come l’autore dell’accoltellamento, è stato fermato dai carabinieri e la sua posizione é al vaglio.
Roma e dintorni
Incendi a Roma, traffico in tilt: paura a Fiumicino

Numerosi incendi a Roma anche oggi, lunedì 30 giugno. Un vasto rogo sta interessando la zona di Piana del Sole, minacciando di avvicinarsi sempre più all’aeroporto di Fiumicino.
Per un incendio a via Casal Rotondo, che ha interessato anche un rivenditore di auto e un edificio privato, sono state chiuse alcuni tratti di strada su via Appia Nuova, dal civico 1032 in direzione Gra, via di Torricola e via delle Capannelle. In fiamme anche parte della Riserva Naturale Valle dell’Aniene tra il III e IV Municipio e in via del Rosario a Casal Selce.
Chiusa via Usini tra via Portuense e via di Ponte Galeria e via di Castel Malnome, da via Antonio Tadini, per garantire la sicurezza della circolazione stradale. Un incendio di sterpaglie è divampato anche in via di Malnome, non lontano da Ponte Galeria.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
La sfida invisibile degli HR e la risposta di bValue
-
Roma e dintorni3 giorni fa
Incidente mortale a Roma, motociclista perde la vita sulla Salaria
-
Roma e dintorni2 giorni fa
Roma, accoltellato a morte in strada: omicidio sulla Colombo
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Quando la fede diventa spettacolo: il caso del nuovo imam di Bologna