News
Mar Rosso, al via la missione Aspides: asse italo-franco-tedesco per le navi

Italia, Germania e Francia stanno progettando di difendere il Mar Rosso dagli Houthi utilizzando le loro navi. Il Consiglio Affari Esteri discuterà oggi la proposta della missione, che includerà l’uso della forza se necessario. Tajani ha dichiarato che sarà una difesa armata.
La missione europea Aspides a difesa dei mercantili dagli Houthi vedrà l’Italia unirsi a Francia e Germania. Le navi italiane coinvolte saranno la Its Federico Martinengo (F-596) e la Virginio Fasan (F-591).
La missione sarà prevalentemente di natura difensiva e avrà il compito di proteggere i mercantili senza attaccare il territorio yemenita, anche se l’uso della forza non è escluso. La proposta della missione sarà discussa oggi, ma una decisione formale verrà presa in un’ulteriore riunione il 19 febbraio.
L’Italia, insieme a Francia e Germania, sta lavorando attivamente nell’organizzazione della missione europea per proteggere i mercantili nel Mar Rosso. Secondo indiscrezioni, questi tre paesi hanno inviato un documento congiunto sulla sicurezza e la libertà di navigazione nel Mar Rosso. Tali iniziativa è vista come una dimostrazione della volontà dell’UE di agire come attore di sicurezza globale.
Il ministro degli Esteri, Tajani, ha spiegato che la missione per proteggere le navi nel Mar Rosso sarà difensiva e armata, sottolineando l’importanza della difesa comune europea come tassello per la politica estera comune.
La missione europea per la sicurezza nel Mar Rosso vedrà la partecipazione attiva di militari italiani. La missione è considerata una delle più importanti operazioni congiunte nella storia dell’Unione Europea e il numero di paesi che invierà navi da guerra non è ancora chiaro.
Gli attacchi Houthi nel Mar Rosso hanno avuto un impatto significativo sul traffico marittimo, mettendo a rischio le esportazioni agroalimentari italiane verso l’Asia. L’urgenza di prendere provvedimenti è evidente e i prezzi del trasporto marittimo stanno già subendo un’ascesa a livello globale a causa di tali attacchi.
Ultime Notizie Roma
Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Undici persone sono state arrestate dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione antidroga che ha colpito un’organizzazione criminale attiva tra Roma, Latina e la Calabria. Le accuse nei loro confronti comprendono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione e incendio doloso in concorso. Altri tre soggetti risultano ancora ricercati.
L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, è frutto di un’indagine articolata che ha incluso intercettazioni e l’analisi di chat criptate. L’inchiesta si collega ad una precedente operazione condotta nel Gennaio 2022, che aveva già smantellato un’organizzazione criminale, secondo gli investigatori, all’albanese Elvis Demce, condannato in seguito a 18 anni di carcere.
Gli arrestati avrebbero avuto ruoli ben definiti all’interno dell’organizzazione, che si occupava del traffico di cocaina lungo l’asse Roma-Reggio Calabria. Le forze dell’ordine hanno documentato il commercio illecito di almeno 338 kg di cocaina, 1510 kg di hashish e 70 kg di marijuana tra maggio 2020 e marzo 2021 nelle province di Roma e Latina. Tra gli episodi più gravi, uno riguarda l’incendio di una sala scommesse a Roma e le successive minacce di morte rivolte al proprietario, accusato di non aver saldato un debito per l’acquisto di droga.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
Marino, Porsche a noleggio si schianta contro due auto: grave un 82enne, arrestato 32enne
-
Roma e dintorni6 giorni fa
orari di lavoro e misure
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Roma, senzatetto massacrato da parcheggiatori abusivi: aveva difeso una famiglia di turisti
-
Roma e dintorni7 giorni fa
Azzannato da pitbull e vivo grazie a un passante: “Io fortunato sopravvissuto”