News
Social card 2024, confermato il bonus di 80 euro: requisiti e modalità per richiederlo
Requisiti e modalità per richiedere la social card 2024
Il bonus di 80 euro per la Social card è stato reso disponibile nuovamente. Tuttavia, quali sono i requisiti necessari per accedervi e come è possibile richiederlo? Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha annunciato che le famiglie in difficoltà economica possono attivare la carta, che ora include un aumento di risorse fino a 600 milioni di euro.
Requisiti per ottenere la social card
La carta ‘Dedicata a te’ è destinata alle famiglie in condizioni di difficoltà economica per far fronte ai rincari dei generi alimentari. I beneficiari della misura sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti in Italia, e con un indicatore ISEE ordinario non superiore ai 15.000 euro. La Social card non è richiedibile direttamente dai cittadini, ma viene assegnata dall’INPS e dai Comuni, che comunicano agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici Postali.
Modalità di utilizzo della social card
A ogni carta è associato un codice personale segreto, il PIN. La carta può essere utilizzata solo nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e la sua validità varia. Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la carta, ma si può controllare il saldo e la lista movimenti presso gli ATM Postamat.
Informazioni sul ritiro e sull’utilizzo della social card
Per ritirare la Carta Dedicata a Te è necessario presentare la comunicazione di assegnazione, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale in un qualunque ufficio postale. È importante mantenere segreto il PIN associato alla carta e utilizzarla soltanto presso i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard. Definiti i requisiti ufficiali, la Carta vi sarà utile fino ad un certo periodo ma, se non viene utilizzata, verrà resa inutilizzabile.
-
Attualità7 giorni fa
Tragedia alla Stazione Termini: Un 28enne Paga con la Vita per una Relazione Finita Male.
-
Attualità5 giorni fa
Tragedia su via Tiburtina: identificati i conducenti della corsa mortale a 100 km/h che ha strappato la vita a Daniela Circelli
-
Attualità5 giorni fa
Incidente drammatico vicino alla Centrale del Latte: traffico paralizzato sul raccordo verso Roma!
-
Cronaca7 giorni fa
Forte ondata di maltempo in arrivo: preparatevi a pioggia e un drastico abbassamento delle temperature da giovedì!