Seguici sui Social

News

Angelina Mango trionfa a Sanremo 10 anni dopo la vittoria di Arisa

Pubblicato

il

Angelina Mango trionfa a Sanremo 10 anni dopo la vittoria di Arisa

Angelina Mango è la vincitrice del Festival di Sanremo 2024. Una notizia che arriva a infrangere un altro tabù: quello di vedere una donna salire sul gradino più alto del podio di Sanremo decenni dopo Arisa e il suo successo con “La notte”. Il festival, guidato da Amadeus, ha così accolto un nuovo talento femminile in contrasto alla predominanza maschile che si riscontra nella scena musicale nazionale. Angelina Mango è, infatti, una delle poche donne a sfondare in quest’ambito, riuscendo a ottenere notevoli risultati soprattutto nelle classifiche dei singoli.

Angelina è salita alla ribalta dopo il suo piazzamento al secondo posto nella categoria Canto di Amici. Da lì ha cominciato un viaggio che l’ha portata a diventare un vero fenomeno nazionale. Con il successo all’ultimo Sanremo, la cantante sembra essere sulla strada per diventare la prossima popstar.

Il suo percorso di successi è iniziato con “Voglia di Vivere”, seguito dal tormentone estivo “Ci pensiamo domani”, una hit che ha raggiunto un ampio successo di pubblico e streaming. Mentre dalle radio estive del 2023 Angelina ha fatto il salto a competere con artisti più noti, “Ci pensiamo domani” è stata la diciannovesima canzone più ascoltata dell’anno secondo la classifica FIMI. Invece di essere un successo passeggero, ha consolidato il suo successo con “Che t’ho dico a fà”, un brano in dialetto napoletano che ha registrato oltre 25 milioni di streaming, scalando le classifiche degli autunno 2023 per giungere alla terza posizione dei singoli più streammati della settimana, e ottenendo la certificazione di disco di platino.

Va notato il ruolo chiave che ha giocato Marta Donà, una delle manager di maggior successo e stima di questi ultimi anni, nel cammino di Angelina. Mango è parte del roster de La Tarma, come gestione e etichetta, una società quasi interamente composta da donne che vanta nel suo catalogo nomi come Francesca Michielin, Alessandro Cattelan e Marco Mengoni. Quest’ultimo ha permesso alla squadra di vincere il concorso per la seconda volta consecutiva. A far parte del suo team è anche l’agenzia di comunicazione Wordsforyou, che anch’essa quasi completamente femminile, ha seguito la cantautrice fino alla vittoria a Sanremo per la quarta volta consecutiva.

Fonte

Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA