Ultime Notizie Roma
URBAN LAND TATTOO EXPO 2024 – VIII EDIZIONE
Dopo il successo delle scorse edizioni, riparte Urban Land Tattoo Expo Roma, il più grande evento italiano dedicato all’arte del tatuaggio e alla street culture, giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Firmato Tattoo Clean Ink di Alessio Greco, Il festival avrà luogo nei giorni 11, 12 e 13 Ottobre presso il San Paolo District, centro multifunzionale romano nato da un progetto di riqualificazione urbana che ha trasformato l’ex rimessa Atac di via Alessandro Severo in una location unica e dal fascino metropolitano. Urban Land segna un momento significativo non solo per la tattoo art e i suoi protagonisti, ma per l’intera comunità della street culture, grazie a un programma eccezionalmente ricco di eventi, attività e live show che spaziano dalla body art alla danza, dallo sport alla musica, dalla pittura al cibo, in cui ogni elemento celebra e promuove il mondo urban.
Come ogni anno, al centro della convention troveremo il tradizionale Tatto Contest, che vedrà la partecipazione di oltre 400 artisti tatuatori provenienti da tutto il mondo, pronti a esprimere il loro straordinario talento attraverso lo stile che più li rappresenta. A condurre l’evento, la simpaticissima Marta Bianchini.
Le opere saranno valutate da una giuria di super esperti, che a fine giornata sceglierà e premierà i lavori migliori per ogni categoria prevista dal regolamento (New School, Micro Tattoo, Lettering, Japan, Chicano, Realistic, Cartoon, Dotwork, Traditional, Ornamental eccetera). Ecco alcuni dei nomi più importanti del panorama internazionale del tatuaggio che faranno parte della commissione: dall’Italia, Luca Postiglione, Francesco Frigeti, Smeri, Posco Losco, Web Mc, Brigante, Placido, Lippo Tattoo, Lorenzo di Bonaventura, Simone Phobia, Tipethz, Nino Greco, El Franco, Alex Santucci, Federico Costantini, Francesco Baio, Domenico Ferone, Daniele Lo Scritto, Daniele Sannino, Fabio Onorini e Luca Natalini. Dal mondo: Bastard Blunt (Romania), Flaks32g (USA), Mat Aequilibrium (Svizzera), Ivan Escobar (Colombia), Koji Yamaguchi (Giappone), Katsuhiko Taniguchi (Giappone), Temauri (Polinesia), El Big (Albania), Quang Pham (Vietnam), Maria Alvarez (Spagna), Buster Duque (Messico) e Raul De la O (Spagna).
Anche quest’anno, i premi esclusivi in terracotta sono firmati dallo scultore Davide Ferrari di Hand Made Napoli!
Tante le novità per questa attesissima ottava edizione. Nello spazio museale, sarà allestita l’esposizione fotografica Emozioni sulla pelle, curata dalla fotografa Silvia Quadrini e dal visual designer Carlo Alleva. Il progetto – presentato per la prima volta in Italia – mette in mostra lo straordinario lavoro di body suit ornamentale del tatuatore Marco Rocchi ispirato all’arte europea del tardo XVII secolo. Restando in tema di arte, i visitatori avranno anche l’opportunità di vedere all’opera lo scultore e scenografo Dario Caruso, celebre per aver reso omaggio a Diego Armando Maradona con un bronzo che svetta nell’omonimo stadio napoletano. Non è tutto: dai palchi di Urban Land sarà lanciato il numero zero del magazine B.O.A. (Book of Art), il nuovo progetto editoriale cartaceo dedicato all’arte e alle tattoo convention, con foto, biografie, articoli e molto altro!
Da non perdere, inoltre, la transformer make-up artist Lucia Pittalis, acclamata a livello mondiale per il suo straordinario talento nel trasformare se stessa in personaggi celebri, servendosi esclusivamente del contouring.
Confermata la partecipazione di Chris Guest, il ritrattista londinese che ha saputo reinterpretare tecniche artistiche tradizionali, come la pittura ad olio e l’acquerello, con uno sguardo contemporaneo e perfettamente in sintonia con l’essenza della cultura metropolitana. In aggiunta alla mostra personale, il 10 ottobre Guest terrà un seminario interattivo rivolto a quanti vorranno apprendere i segreti della pittura ad olio. Urban Land è inoltre lieta di annunciare il ritorno annuale della Writers Jam, un evento che trasformerà l’area outdoor in un vibrante laboratorio di arte urbana grazie alla partecipazione di alcuni dei maggiori protagonisti della scena romana, tra cui Lady Nina, Orghone, Rise Neon, Mister Thoms e Geco. Uno spazio di rilievo spetta anche al parkour con le acrobazie mozzafiato della Streetarts Family.
È stato dedicato ampio spazio alla gastronomia nel Food & Beverage Village, che da quest’anno sarà accessibile gratuitamente! Ad alleviarvi il palato, i food truck di Braciolettiamo, I love Grecia, Gingiro, Stravizio, Scarpozzo e Friggi & Mangia. L’official Beer di Urban Land è Peroni Nastro Azzurro.
Si conferma la presenza di Radio Globo, Partner Ufficiale di Urban Land Tattoo Expo Roma 2024.
San Paolo District si trova in Via Alessandro Severo, 48 – Roma. È facilmente raggiungibile con la Metro B (fermata Basilica San Paolo); dalla Stazione Termini con le linea autobus ATAC 714 (fermata Colombo Accademia Agiati)
I biglietti per Urban Land 2024 sono disponibili online, attraverso la biglietteria elettronica di CiaoTickets (https://www.ciaotickets.com/it/urban-land), o presso il botteghino durante i giorni dell’evento.
Tutte le informazioni su Urban Land Tattoo Expo Roma 2024 sono disponibili sui canali social e il sito web:
WEB SITE: https://www.urbanland.it/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/UrbanLand.it/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/urban_land_tattoo_expo_roma/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCm0xcDKlT5_lp8oUQ_1oYlA
Ultime Notizie Roma
La vicenda che ha sconvolto Anzio: arrestato per violenza sessuale

Latina, 18 luglio 2025 – È stato convalidato il fermo del 32enne arrestato sabato scorso ad Aprilia dalla Squadra Mobile di Roma. L’uomo, di origine straniera, è stato interrogato questa mattina nel carcere di Latina dal giudice per le indagini preliminari, Giuseppe Cario, alla presenza del suo avvocato difensore Leonardo Palombi.
Durante l’interrogatorio, il fermato ha ammesso le proprie responsabilità in relazione ai fatti avvenuti il 12 maggio scorso ad Anzio, ai danni di una giovane donna di 19 anni. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la vittima sarebbe stata aggredita nei pressi della via Nettunense, dopo essere scesa da un autobus.
Il 32enne, già noto alle forze dell’ordine per altri precedenti, è stato rintracciato nei giorni successivi presso la stazione ferroviaria di Aprilia, dove si trovava in attesa di un treno diretto a Roma. Gli agenti lo hanno fermato e condotto in stato di arresto.
A seguito della confessione, il giudice ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere, in attesa dei prossimi sviluppi dell’indagine.
Roma e dintorni
Scoperto traffico internazionale di opere false di Picasso, Munch e Klee

(Adnkronos) – Un maxi traffico internazionale di opere d’arte contemporanea false è stato smantellato dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (Tpc) di Roma, al termine di un’indagine durata oltre un anno e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, con il supporto del desk italiano dell’Agenzia Eurojust.
L’operazione, denominata “Minotauro bis”, ha portato al sequestro di 104 opere su carta contraffatte attribuite falsamente a maestri del calibro di Pablo Picasso, Edvard Munch e Paul Klee. I falsi venivano venduti come originali e spediti soprattutto verso il mercato statunitense, generando un potenziale danno economico stimato in circa un milione di euro.
Le indagini, avviate nel novembre 2022, hanno fatto emergere un sofisticato sistema di falsificazione. I responsabili utilizzavano fogli di carta con finte filigrane “Vollard” e “Picasso”, immagini scannerizzate delle opere autentiche e sofisticate tecniche di stampa con matrici polimeriche. Per conferire un’apparenza di autenticità, la carta veniva invecchiata artificialmente con bagni di caffè o tè, e le opere corredate da firme apocrife e falsi certificati di libera circolazione. I falsi venivano poi spediti a case d’asta internazionali, aggirando i controlli grazie a documentazione contraffatta.
Gli investigatori del reparto specializzato dell’Arma hanno accertato i reati di concorso in falsificazione e commercializzazione di beni d’arte, sostituzione di persona e falsità materiale commessa da privati. Pur restando salda la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva, sono state avviate importanti azioni giudiziarie.
La portata transnazionale del traffico ha spinto la Procura di Roma a emettere 13 ordini di indagine europeo e 9 richieste di assistenza giudiziaria nei confronti di Paesi extra Unione europea, tra cui Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti. Le attività sono state eseguite in sinergia con le autorità di polizia dei rispettivi Paesi.
A completamento dell’operazione, è stato disposto anche il sequestro preventivo urgente di cinque conti correnti e due autovetture, per un valore complessivo di circa 300.000 euro, provvedimento poi convalidato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale romano.
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa
-
Video6 giorni ago
Turista scopre di essere stato derubato e immobilizza una borseggiatrice a terra e la fa arrestare VIDEO
-
Calcio6 giorni ago
Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Incendio a Roma, fiamme partite da baracca raggiungono barriere anti rumore sul Gra: salvata una donna