Attualità
Trovati esemplari di animale creduto estinto dal 1840 sul posto, un altro smacco per gli esperti

IncredibileRiscossaDaEstinzione Hai mai immaginato che un insetto dato per morto da 160 anni potesse fare un ritorno trionfale, nascondendo segreti che sfidano tutto ciò che sappiamo sulla natura? Scopri come ricercatori in Spagna hanno fatto una scoperta che sta facendo impazzire gli appassionati di scienza e biodiversità!
L’animale riscoperto dai ricercatori a León
Fino al 2010, l’insetto “Thyreophora cynophila” era catalogato tra le specie estinte, ma poi, inaspettatamente, è riemerso in diverse zone della provincia di León, lasciando tutti a bocca aperta. Due gruppi indipendenti, tra cui un naturalista dilettante come Jesús Fernández, hanno avvistato esemplari nella regione di Omaña, mentre le guardie forestali Judit Blasco e Susana Bayón lo hanno individuato a Riaño, all’interno della Riserva della Junta de Castilla y León. Queste osservazioni, confermate da esperti e pubblicate nel Bollettino della Società Entomologica Aragonesa, stanno facendo sorgere domande affascinanti su quanti altri “fantasmi” della natura potrebbero essere ancora là fuori.
Ecco l’aspetto della mosca che si riteneva estinta
Questa mosca, descritta per la prima volta nel 1798 dall’entomologo tedesco Panzer, sfoggia un aspetto da vero enigma: un corpo di colore blu metallico e una testa arancione che la rende impossibile da ignorare. Le sue ultime tracce risalivano al 1840 in Francia, e dopo un secolo di silenzio, nel 2007 è stata dichiarata estinta – fino a questa sorprendente svolta che potrebbe cambiare le carte in tavola per la scienza!
Questa curiosa mosca si distingue per il suo aspetto inconfondibile: corpo di colore blu metallico e una testa arancione molto visibile. È stata descritta per la prima volta nel 1798 dall’entomologo tedesco Panzer, e le sue ultime registrazioni prima della riscoperta risalgono al 1840 in Francia.
Alimentazione e comportamento della mosca “Thyreophora cynophila”
La “Thyreophora cynophila” si nutre in modo unico, attirando l’attenzione degli esperti per le sue abitudini misteriose. Si specializza in animali morti, come grandi mammiferi, e ci sono indizi che le sue larve potrebbero sfruttare parti in decomposizione, anche su carcasse di uccelli come gli avvoltoi – un dettaglio che sta facendo rivalutare le teorie sulla sua sopravvivenza. Gli esperti indicano che il suo nascondiglio per oltre un secolo è dovuto a fattori intriganti: è attiva in inverno, frequenta ambienti specifici e spesso sfugge ai non addetti ai lavori. Da León, avvistamenti si sono diffusi in altre province, grazie a social network e tecnologie innovative, come spiega il professor Nicolás Pérez Hidalgo. Che ci sia molto di più da scoprire su questo insetto elusivo?
Attualità
Roma, giovane cuoco ucciso al parco: si indaga su una tentata rapina, ma il portafoglio era intatto

Tragedia alla Montagnola, nella periferia sud della Capitale: Mamun Miah, 27 anni, cittadino del Bangladesh e cuoco in un ristorante di piazza Venezia, è stato trovato senza vita al parco della Solidarietà, nei pressi del civico 393 di via Cristoforo Colombo. Il giovane è stato colpito al torace da una coltellata che non gli ha lasciato scampo, l’aggressore è fuggito ed è tuttora ricercato.
L’ipotesi investigativa principale resta quella della rapina finita male. Secondo alcuni amici della vittima, connazionali che spesso trascorrevano con lui le serate nel parco dopo il lavoro, Mamun avrebbe reagito a un tentativo di furto ed è stato accoltellato. I testimoni, pur trovandosi a una certa distanza al momento dell’attacco, raccontano di averlo visto discutere animatamente con un uomo nei pressi di un centro sportivo, non lontano dalla sua abitazione in via dell’Arcadia.
Ma il dettaglio che lascia perplessi è che nella tasca dei pantaloni del giovane è stato rinvenuto il portafoglio, completo di denaro e documenti. Un elemento che complica la lettura del movente: perché uccidere per rapinare, se poi l’aggressore fugge a mani vuote?
A destare ulteriori sospetti è l’identikit tracciato dagli amici di Mamun, che indicano come possibile responsabile un senzatetto della zona, noto per aggirarsi nei pressi del parco. Al momento, però, l’uomo non è stato rintracciato.
I carabinieri della compagnia Eur, insieme ai colleghi della stazione di San Sebastiano, stanno conducendo le indagini e sono già state acquisite le immagini delle videocamere di sorveglianza presenti nell’area per cercare di identificare chi fosse nei paraggi al momento del delitto. Sarà anche l’autopsia a fornire risposte decisive, chiarendo l’esatta dinamica dell’aggressione e se la vittima abbia tentato di difendersi.
Mamun Miah viveva da solo e lavorava duramente per mantenersi. I familiari, rimasti in Bangladesh, sono stati avvisati della tragedia. Nel frattempo, la comunità bengalese di Roma è sotto shock e chiede giustizia per un giovane la cui unica colpa sembra essere stata quella di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Un omicidio così brutale, in un contesto apparentemente tranquillo, riaccende i riflettori sulla sicurezza nelle aree periferiche della città: luoghi spesso dimenticati, dove la presenza delle forze dell’ordine non è costante e il degrado sociale favorisce l’emergere di situazioni pericolose. La morte di Mamun Miah non può restare solo una notizia di cronaca: deve spingere a riflettere su come tutelare davvero chi lavora onestamente e cerca solo una vita dignitosa.
Ultime Notizie Roma
Quando la fede diventa spettacolo: il caso del nuovo imam di Bologna

La figura dell’imam, tradizionalmente, ha un ruolo fondamentale: guida spirituale, punto di riferimento religioso e promotore di dialogo e di pace nella comunità. Ma cosa accade quando la predicazione si trasforma in spettacolo social, e le invocazioni in contenuti virali su TikTok?
È quanto sembra emergere dal caso del nuovo imam di Bologna, subentrato dopo che lo storico imam Zulfiqar Khan è rimasto bloccato in Pakistan per motivi di sicurezza nazionale. Il nuovo arrivato, giovane e popolare, ha portato con sé un linguaggio decisamente più acceso, una comunicazione più aggressiva e una presenza social sempre più invadente.
Le dichiarazioni dell’imam, come quando critica i musulmani che si scambiano gli auguri di Natale, definendo questo gesto inaccettabile perché “a Natale è nato il figlio di Dio, e dire che Allah abbia un figlio è un insulto”, oppure quando afferma che donne e uomini non dovrebbero parlarsi liberamente, non sono semplicemente controverse: sono l’espressione di una visione chiusa e rigida, profondamente in contrasto con i principi di libertà e convivenza che costituiscono le fondamenta della nostra società democratica
Non è questo l’Islam che conosciamo attraverso tante persone musulmane che vivono e lavorano pacificamente in Italia, che credono in una fede fatta di rispetto, carità, umiltà e fratellanza. Non è questo l’Islam che, anche nelle sue interpretazioni più conservatrici, invita al confronto con il mondo e non alla sua demonizzazione.
Ma è proprio qui il punto dolente: il confine tra religione e ideologia, tra fede e potere, tra guida spirituale e influencer radicale. La religione, qualunque essa sia, non può essere usata per intimidire, per imporre un modello di comportamento che nega libertà individuali, specialmente alle donne.
La preoccupazione sollevata da alcune voci politiche non può essere liquidata come semplice allarmismo: siamo di fronte a una forma di radicalizzazione che si traveste da predicazione, ma che nei fatti mina le basi della convivenza civile. Quando un imam, per di più giovane e popolare sui social, usa il pulpito per attaccare, giudicare e dividere, non sta diffondendo fede: sta alimentando una cultura del sospetto, della chiusura e del controllo.
La cosa più pericolosa è che tutto questo avviene sotto gli occhi di tutti, in video che raggiungono migliaia di visualizzazioni e parlano a un pubblico spesso giovane, in cerca di riferimenti e identità.
Continuare a ignorare questi segnali significa lasciare spazio all’estremismo, legittimarlo con il silenzio e permettere che cresca anche dove si dovrebbe invece coltivare il dialogo.
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