Connect with us

Ultime Notizie Roma

ROMA Da oggi nuovo collegamento Fiumicino Mauritius

Published

on

ROMA Da oggi nuovo collegamento Fiumicino Mauritius

ROMA Da oggi nuovo collegamento Fiumicino Mauritius: i dettagli.

ROMA Da oggi nuovo collegamento Fiumicino Mauritius. La rotta, gestita da Alitalia, rappresenta l’unico collegamento di linea diretto tra l’Italia e la Repubblica dell’Africa orientale. Sono previsti tre voli a settimana per tutta la stagione invernale, fino al 30 marzo 2019 (ultimo volo di rientro da Mauritius). “L’obiettivo – spiega la compagnia – e’ quello di rispondere alla forte richiesta di collegamenti diretti fra i due Paesi, soprattutto nel periodo invernale, per sostenere e alimentare ulteriormente i flussi turistici dall’Italia, che negli ultimi anni hanno visto un trend in costante crescita“.

I voli partiranno dal Leonardo da Vinci ogni mercoledi’, venerdi’ e domenica alle 21:15 e atterreranno alle 10:35 (ora locale) del giorno successivo. Da Mauritius, invece, i passeggeri potranno imbarcarsi ogni lunedi’ e sabato alle 12:25 locali e ogni giovedi’ alle 12:30, con arrivo in Italia previsto alle 20:20 (il giovedi’ alle 20:25). “Con questi orari – sottolinea la compagnia – i passeggeri Alitalia in partenza da 44 citta’ italiane e internazionali, possono raggiungere il bellissimo arcipelago nell’Oceano Indiano con comode coincidenze presso l’hub di Roma Fiumicino“. I viaggi avranno luogo su moderni aerei Airbus 330 da 249 posti, divisi tre classi di servizio (Magnifica, Premium Economy ed Economy). Nuovi anche gli allestimenti di cabina, che si aggiungono al servizio di connettivita’ Wi-Fi per telefonate, internet ed email.

Secondo il Mauritius Tourism Promotion Authority (l’ente del turismo di Mauritius), Mauritius nel 2017 ha visto il 12% in più di visitatori italiani (35.101 in totale). Un aumento, per la prima volta, a due cifre rispetto all’anno precedente. Incrementato, nel periodo gennaio-settembre 2018, costantemente del 2,3% rispetto ai primi nove mesi del 2017. Nella classifica di provenienza dei turisti, l’Italia si conferma al 9 posto nel mondo, 5 in Europa, dopo Francia, Regno Unito, Germania e Svizzera. “Il nuovo collegamento – sottolinea Alitalia – punta a incrementare ulteriormente questi dati, oltre che a facilitare le connessioni dirette fra l’Italia e la Repubblica di Mauritius“.

Mauritius non sarà l’unica destinazione interessata: a giorni Alitalia riprendera’ anche i collegamenti stagionali Roma-Havana (2 settimanali dal 3 novembre) e Roma-Male (Maldive) (4 settimanali dal 30 ottobre). Per quest’ultimo paese dal 1 novembre si potrà partire, sempre con Alitalia, anche da Milano, due volte alla settimana per tutta la stagione invernale.

LEGGI ANCHE LA FESTA SUI COLLI ALBANI

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Roma e dintorni

Sciame di api invade cortile del Mef, pronto intervento apicoltori per recuperarlo

Published

on

Sciame di api invade cortile del Mef, pronto intervento apicoltori per recuperarlo

(Adnkronos) – Un grande sciame di api mellifere si è posato nei cortili interni del ministero dell’Economia e delle Finanze a Roma, proprio dove si affacciano gli uffici. Ma grazie alla tempestiva segnalazione del Mef la Federazione Apicoltori Italiani (Fai) è intervenuta per il suo recupero. L’intervento, tra stupore e meraviglia, di chi ha assistito si è protratto per oltre un’ora ed è stato operato dall’esperto apistico della Fai, Fabrizio Piacentini, che vista la delicata collocazione delle api su un’inferriata e il loro gran numero (oltre 20.000 insetti, con tanto di ape regina!), ha dovuto assicurare che l’intera colonia di api fosse messa al sicuro nell’apposito contenitore “porta-sciami”. A segnalarlo il complesso recupero è la stessa Fai, l’associazione degli apicoltori aderente a Confagricoltura, che si occupa da tempo dell’apiario collocato sul tetto del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e di quello collocato sul tetto di palazzo Della Valle, sede di Confagricoltura.  

Si tratta di un fenomeno fuori stagione, le api, di norma, sciamano a primavera, dovuto con tutta probabilità alla variabilità meteorologica di questi ultimi giorni. Per questo recupero è stata utilizzata la tecnica del “favo di covata”, cioè l’avvicinamento di materiale biologico vivo grazie al quale si inducono le api a un ordinato e completo percorso di rientro nell’arnia portatile senza che vi fossero rischi per i passanti e il personale ministeriale. 

“Siamo lieti di aver testimoniato ancora una volta la nostra competenza tecnica, a tutela e salvaguardia dell’ape italiana, in uno dei tanti recuperi che la Fai opera presso le sedi istituzionali della Città di Roma – Quirinale, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri”, ha dichiarato Raffaele Cirone, presidente della Federazione Apicoltori. Prontezza e sensibilità del personale del Mef ci hanno consentito di recuperare un prezioso tassello di biodiversità e le api “ministeriali” saranno ricollocate nell’Apiario Urbano Sperimentale della Federazione perché proseguano il servizio di impollinazione della Città Eterna”. 

Fonte Verificata

Continue Reading

Ultime Notizie Roma

“Cucinavano tra i topi”: blitz in una pizzeria di Roma, scattano le multe

Published

on

“Cucinavano tra i topi”: blitz in una pizzeria di Roma, scattano le multe

Una pizzeria-tavola calda situata nel quartiere Ottavia, nel XIV Municipio di Roma, è stata chiusa a seguito di un controllo congiunto tra gli agenti della sezione amministrativa del XIV Gruppo Montemario della Polizia Locale e il personale della ASL Roma 1. Il provvedimento è stato adottato dopo la scoperta di gravi carenze igienico-sanitarie, tra cui la presenza di infestanti, blatte ed escrementi di topo, riscontrati nei locali durante l’ispezione.

Oltre all’allarmante quadro igienico, sono state rilevate irregolarità nei titoli autorizzativi dell’attività commerciale. Al termine dei controlli, al titolare sono state comminate sanzioni per un ammontare complessivo di circa 9.000 euro.

Un secondo intervento ha interessato anche un bar, sempre nel territorio del XIV Municipio. In questo caso, le autorità hanno rilevato difformità nei titoli autorizzativi e ulteriori criticità sul piano igienico-sanitario. La ASL ha emesso una diffida, ordinando il ripristino delle condizioni idonee. Anche qui sono state inflitte sanzioni, per un totale di circa 8.000 euro.

Questi interventi si inseriscono nell’ambito delle attività di vigilanza portate avanti dalla Polizia Locale e dagli organi sanitari per garantire il rispetto delle normative in materia di sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica.

Questi episodi rappresentano l’ennesimo campanello d’allarme sulla necessità di controlli sistematici nei pubblici esercizi. I cittadini, spesso ignari delle condizioni in cui vengono preparati gli alimenti, hanno il diritto di consumare cibo in ambienti salubri e sicuri.

La tutela della salute pubblica non può essere lasciata alla buona volontà del singolo imprenditore, ma deve essere garantita da controlli frequenti, pene efficaci e un forte senso civico.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025