Connect with us

Ultime Notizie Roma

ROMA Colosseo — Al via la gara per la progettazione del nuovo centro servizi

Published

on

ROMA Colosseo — Al via la gara per la progettazione del nuovo centro servizi

 ROMA Colosseo — Nella giornata odierna è stata pubblicata la procedura di gara per l’affidamento della realizzazione di un centro servizi nello spazio antistante l’Anfiteatro Flavio

ROMA Colosseo — Presto l’Anfiteatro Flavio potrà avvalersi di uno spazio accogliente, flessibile e sostenibile, dedicato ai servizi per i visitatori. È stata infatti pubblicata la procedura di gara per l’affidamento della progettazione – e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione – di un centro servizi situato nello spazio antistante l’Anfiteatro Flavio. L’appalto, del valore di oltre 231 mila euro, è curato da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, che opera in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero per i Beni le attività Culturali – Parco Archeologico del Colosseo. Il bando scadrà in data 13 dicembre 2018. Per consultare i documenti di partecipazione e presentare le offerte è sufficiente collegarsi alla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia. La realizzazione del Centro Servizi permetterà di trasferire all’esterno le attività di supporto alla visita, che attualmente vengono svolte all’interno del monumento, favorendone dunque la piena fruizione e migliorando l’offerta di servizi dedicati al visitatore.

Il progetto fa parte di un più ampio programma volto alla conservazione e alla valorizzazione del Colosseo, finanziato dal Gruppo Tod’s, che prevede anche il restauro degli ambulacri, dei sotterranei del Colosseo, la messa a norma e l’implementazione degli impianti.  L’intervento rientra inoltre in un piano di riqualificazione e valorizzazione dell’assetto urbano dell’Area archeologica centrale di Roma. Il programma in questione prevede non solo interventi di restauro dei monumenti, ma anche la realizzazione di infrastrutture di servizio, l’individuazione di un sistema di arredi relativi ai percorsi di visita e la definizione di un sistema omogeneo e riconoscibile per la divulgazione del patrimonio monumentale. Con oltre 7 milioni di visitatori nel solo 2017, l’Anfiteatro Flavio risulta essere uno dei monumenti più celebri al mondo. La sua costruzione fu commissionata da Vespasiano nei primi anni del suo regno (69-79 d.C.) come dono al popolo romano. Si tratta di un edificio di forma ellittica lungo 189 metri che occupa una superficie di oltre 24 mila metri quadri.

LAZIO MARSIGLIA CONFERENZA INZAGHI 

SEGUICI SU FACEBOOK

Continue Reading

Cronaca

Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina

Published

on

Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina

Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.

Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.

Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.

Continue Reading

Roma e dintorni

West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

Published

on

West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio. 

Fonte Verificata

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025