News
Mondo Convenienza, lo sciopero dà i suoi frutti: la decisione dell’azienda sugli appalti

Mondo Convenienza applicherà il contratto della logistica in tutti gli appalti dopo cinque mesi di sciopero
A partire dal 1° marzo, Mondo Convenienza applicherà il contratto nazionale della logistica in tutti gli appalti. Un passo che, nonostante possa sembrare ovvio, è il risultato di una lunga vertenza sindacale e di 161 giorni di sciopero e presidi.
Inizialmente, l’azienda sosteneva che fosse impossibile applicare il nuovo contratto, che garantirà un aumento salariale del costo del lavoro di 100 milioni di euro per i prossimi due anni. Tuttavia, grazie alla lotta dei lavoratori e all’appoggio dell’amministrazione di Campi Bisenzio, è stato possibile giungere a un accordo che rappresenta una svolta nel mondo della logistica.
La vertenza, iniziata da una ventina di lavoratori di Campi Bisenzio, ha ottenuto miglioramenti contrattuali per oltre 5.000 operai della filiera. La lotta è durata cinque mesi con presidi costanti ai cancelli del magazzino, ma ha portato alla riassunzione di 26 dipendenti licenziati e a un riconoscimento dell’aumento salariale e di altri aspetti critici denunciati dall’organizzazione sindacale.
L’accordo siglato dai sindacati confederali prevede deroghe e progressioni, con l’arrivo alle retribuzioni previste del contratto nazionale della logistica entro due anni. Il risultato è stato raggiunto ai tavoli delle trattative, ma il contributo della lotta dei lavoratori è stato fondamentale. Gli accordi, nel migliore dei casi, ratificano il cambiamento; nei peggiori lo impediscono.
La notizia rappresenta un importante passo verso il riconoscimento dei diritti fondamentali nel mondo del lavoro, soprattutto in un settore come la logistica, notoriamente caratterizzato da precarietà e bassi salari.
Ultime Notizie Roma
Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Undici persone sono state arrestate dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione antidroga che ha colpito un’organizzazione criminale attiva tra Roma, Latina e la Calabria. Le accuse nei loro confronti comprendono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione e incendio doloso in concorso. Altri tre soggetti risultano ancora ricercati.
L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, è frutto di un’indagine articolata che ha incluso intercettazioni e l’analisi di chat criptate. L’inchiesta si collega ad una precedente operazione condotta nel Gennaio 2022, che aveva già smantellato un’organizzazione criminale, secondo gli investigatori, all’albanese Elvis Demce, condannato in seguito a 18 anni di carcere.
Gli arrestati avrebbero avuto ruoli ben definiti all’interno dell’organizzazione, che si occupava del traffico di cocaina lungo l’asse Roma-Reggio Calabria. Le forze dell’ordine hanno documentato il commercio illecito di almeno 338 kg di cocaina, 1510 kg di hashish e 70 kg di marijuana tra maggio 2020 e marzo 2021 nelle province di Roma e Latina. Tra gli episodi più gravi, uno riguarda l’incendio di una sala scommesse a Roma e le successive minacce di morte rivolte al proprietario, accusato di non aver saldato un debito per l’acquisto di droga.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
Marino, Porsche a noleggio si schianta contro due auto: grave un 82enne, arrestato 32enne
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Roma, senzatetto massacrato da parcheggiatori abusivi: aveva difeso una famiglia di turisti
-
Roma e dintorni6 giorni fa
orari di lavoro e misure
-
Roma e dintorni7 giorni fa
Azzannato da pitbull e vivo grazie a un passante: “Io fortunato sopravvissuto”