16 Marzo 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Gabiinsieme Roma – Al via la valorizzazione del sito archeologico

Valorizzare l’area archeologica di Gabii: questo l’obiettivo del progetto che prenderà il via il prossimo 6 giugno. Pertanto Gabiinsieme Roma risulta essere un binomio di estrema attualità nella capitale

L’area include un universo archeologico di straordinario pregio, ecco perché con il progetto Gabiinsieme Roma torna a essere un punto fermo nell’ottica della riscoperta di un contesto ormai perduto. Il progetto, promosso dal Campidoglio, prevede numerosi appuntamenti. Domenica 6 giugno, in mattinata, in programma visite guidate all’interno dell’università Tor Vergata, iniziativa promossa dal Laboratorio ARPAE. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, andrà in scena “Ludi Scenici e la Donna di Samo”, spettacolo all’insegna del tema dell’amore intrecciato con melodie e le danze dell’antichità.

La giornata del 20 giugno sarà ancora all’insegna delle visite guidate nei pressi dei reperti archeologici di maggiore rilievo. La visita verrà condotta da un esperto del settore e coordinata attraverso l’utilizzo di auricolari wireless. Spazio però anche ai più piccoli: pertanto il 18 luglio è previsto un laboratorio per bambini incentrato sui giochi dell’Antica Roma, denominato Ludus Castellarium. Il 10 ottobre in programma invece un laboratorio, destinato sempre ai bambini, che racconta e rimette in pratica l’alimentazione degli antichi romani.

All’interno dell’area prevista l’installazione delle 100 panchine per Roma, progetto finalizzato a rendere prioritari i concetti di riciclo e della condivisione. Le panchine sono infatti realizzate in plastica riciclata e, una volta concluse le installazioni, il Comune le piazzerà in 100 zone diverse della città. Insomma, un’iniziativa (che si concluderà il 10 ottobre), che abbraccia numerosi valori troppo spesso dimenticati. Valori che, invece, devono far parte della quotidianità di ognuno, al fine di costruire un domani più intelligente sulla base degli enormi risultati ottenuti nell’antichità. Gabiinsieme è promosso dal Municipio VI, dalla Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e Dipartimento di Storia, Formazione Culturale, Patrimonio e Società dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Gabiinsieme Roma

100 panchine per Roma

ZANIOLO SU ROMA E SCUDETTO

SEGUICI SU FACEBOOK

LIVE NEWS