Calcio
Prefetto di Roma Figc, botta e risposta sui festeggiamenti per la Nazionale
Prefetto di Roma Figc, monta la polemica dopo i festeggiamenti per la Nazionale in giro per la Capitale

Monta la polemica Prefetto di Roma Figc dopo il giro d’onore della Nazionale per le vie della Capitale.
Prefetto di Roma Figc, lo scontro è aperto. Matteo Piantedosi, intervistato dal Corriere della Sera, non ha nascosto di non aver gradito quanto accaduto nel day after il trionfo azzurro a Euro 2020. Nel mirino, in particolare, la parata sull’autobus scoperto. “Avevamo negato il permesso – rivela – ma i patti non sono stati rispettati“. A destare l’attenzione, in particolare, la calca di gente che si è formata tutt’intorno al mezzo. Creando degli assembramenti molto pericolosi in un periodo in cui la pandemia da Covid è ancora fortemente presente. Ed è proprio questo aspetto che suscita maggiormente le critiche: il Prefetto solleva infatti in alto i timori per le possibili conseguenze sul contagio. Che, spiega, potrebbero verificarsi già “nelle prossime settimane“, vanificando quello che definisce “un grandissimo lavoro svolto“.
Piantedosi ricorda poi come il programma dei festeggiamenti sia stato stilato “venerdì scorso“, nel corso di un “comitato per l’ordine e la sicurezza“. Al termine del quale, rivela, è stato raggiunto un accordo “con il Ministro dell’Interno Lamorgese e il Capo della Polizia Giannini“. Alla riunione, prosegue, era presente anche la Figc. E proprio da quest’ultima, rivela, sarebbe arrivata la richiesta del giro sul bus. Ricevendo in risposta un secco no. Il motivo è presto spiegato: “Volevamo un passaggio dal Quirinale a Palazzo Chigi il più sicuro possibile“. Niente assembramenti dunque. Senonchè, continua il Prefetto, “lunedì” dalla Figc sono arrivate una serie di alternative: tra queste, una pedana, “da montare in Piazza del Popolo” su cui far salire i giocatori. Una “mediazione praticabile“, così l’ha definita Piantedosi. Ma nella stessa giornata, continua, la Federazione ha riproposto l’idea del bus. Anche stavolta senza successo.
A quel punto, sostiene Piantedosi, “ci avevano assicurato che il trasferimento sarebbe avvenuto con un autobus coperto“. E invece, come si è visto, la promessa non è stata mantenuta. Un cambio che, spiega il Prefetto, la Figc avrebbe motivato per la “poca gente in strada“, oltre che per i “problemi di ordine pubblico” che il divieto avrebbe potuto causare. A farsi garanti della decisione presso le forze dell’ordine, rivela poi, sarebbero stati in particolare “Bonucci e Chiellini“. Ma la situazione non è andata come previsto: “Dalle immagini – sottolinea – si può vedere che solo le forze di polizia indossavano la mascherina“.
LA REPLICA DELLA FIGC
Una versione cui questa mattina da via Allegri hanno risposto con un lungo comunicato. In cui si esprime la volontà di non soffiare sul fuoco delle polemiche, per non “trasformare un momento di gioia in un argomento di divisione“. Si ribadisce inoltre l’impegno per l’unità e la responsabilità della Federazione. Che, spiega, non ha mai fatto mancare il proprio rispetto “delle istituzioni e dei tifosi italiani“. Poi la versione della querelle, con il pullman coperto che sarebbe stato ripetutamente rallentato e bloccato dalla folla, causando la decisione di scoprirlo.
Ultime Notizie Roma
IL BORSINO DELLE 12 | Roma, ore calde sul fronte Paredes: il Boca accelera. Kostic pista concreta, Ibanez si propone all’Atalanta

CALCIOMERCATO ROMA – Mattinata intensa sul fronte giallorosso, con diversi scenari in evoluzione: tiene banco la situazione legata a Leandro Paredes, sempre più vicino al ritorno al Boca Juniors. La Roma monitora le alternative a De Cuyper, con Kostic che guadagna terreno. Intanto, spunta una suggestione in difesa: Ibanez, attualmente in uscita dall’Al-Ahli, si sarebbe proposto alla Roma di Gasperini.
Leandro Paredes è a un passo dal lasciare la Capitale. Il centrocampista argentino, dopo settimane di contatti e indiscrezioni, si avvicina concretamente al ritorno al Boca Juniors. A confermare l’interesse è stato lo stesso vicepresidente del club, Juan Román Riquelme, intervenuto ai microfoni di Canal de Boca:
“Con Leandro c’è un rapporto speciale. Le porte del nostro club per lui sono sempre aperte. Non posso aggiungere altro al momento”.
Secondo quanto filtra, l’intesa tra il giocatore e il club argentino è già stata raggiunta: pronto un contratto fino al 2028. Ora si attende l’offerta ufficiale alla Roma, che si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro. La cessione del classe ’94 permetterebbe ai giallorossi di realizzare una plusvalenza stimata in circa 2 milioni.
Calcio
Roma obbligata a vendere: N’Dicka il primo nome sulla lista, Svilar blindato

La Roma è alle prese con una vera e propria corsa contro il tempo: entro il 30 giugno, il club giallorosso dovrà generare almeno 15 milioni di euro in plusvalenze per non incorrere nelle sanzioni previste dalla UEFA, come stabilito dal Settlement Agreement firmato nella stagione 2021-22. Solo dopo aver sistemato i conti, potrà prendere realmente forma il mercato in entrata. Prima però bisognerà concentrarsi sulle cessioni, anche quelle eccellenti.
Tra i nomi in uscita c’è quello di Evan N’Dicka. Secondo quanto riportato da La Repubblica, a Trigoria è stata presa una decisione chiara: il difensore ivoriano è stato inserito nella lista dei sacrificabili. Un addio che sarebbe dettato esclusivamente da ragioni economiche, con l’obiettivo di rispettare i rigidi parametri imposti dal Fair Play Finanziario.
Sebbene non siano state rese pubbliche cifre ufficiali, l’obiettivo minimo è chiaro: generare una plusvalenza tra i 15 e i 18 milioni di euro entro la fine del mese. Per questo, la Roma ha già incaricato alcuni intermediari di sondare il mercato alla ricerca di acquirenti interessati al centrale ex Eintracht. La valutazione parte da una base compresa tra i 30 e i 35 milioni di euro.
Sul fronte cessioni, non rientra invece il nome di Mile Svilar: il portiere belga, diventato padre nelle ultime ore, è considerato un elemento fondamentale del progetto tecnico targato Gasperini. Il nuovo direttore sportivo Frederic Massara lo ha contattato personalmente per ribadirgli la centralità nel progetto: “Non sei in vendita, sei il nostro presente e il nostro futuro”.
-
Video3 giorni fa
Ladri in Metro a Roma: La Mia Pazienza è Finita! VIDEO
-
Ultime Notizie Roma18 ore fa
Marino, Porsche a noleggio si schianta contro due auto: grave un 82enne, arrestato 32enne
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
La sfida invisibile degli HR e la risposta di bValue
-
Roma e dintorni4 giorni fa
Roma, accoltellato a morte in strada: omicidio sulla Colombo