Seguici sui Social

VI Municipio

VI Municipio – Nasce “La posta del cittadino”, l’iniziativa per raccogliere le segnalazioni dei cittadini

Pubblicato

il

VI Municipio

Eventi nel VI  Municipio

VI Municipio

Giovedì 17 nel VI Municipio partirà “La posta del cittadino”, un appuntamento settimanale, ideato e curato da Maria Leccese, consigliere di Fratelli d’Italia al Municipio VI Le Torri, l’unico in tutta Roma ad essere amministrato dal Centrodestra, per informare i cittadini delle attività svolte dalla maggioranza e per raccogliere ogni tipo di segnalazione proveniente dal territorio.

L’iniziativa, supportata dal Capogruppo di FdI, Marco Guercioni, e dal Portavoce Municipale, Emanuele Buffolano, sarà in diretta ogni giovedì alle 18:30 dalla pagina Facebook “Fratelli d’Italia Municipio Roma VI”. “L’idea nasce da un senso di gratitudine e riconoscenza verso i cittadini del Municipio – dice Maria Leccese – Se sto ricoprendo questo ruolo è solo grazie a loro”.

Le parole di Maria Leccese

“Ho intenzione di raccogliere segnalazioni e dare risposte per aiutare la gente del mio territorio. Abbiamo immaginato un format dove il cittadino può interagire in tempo reale o scriverci, in qualsiasi momento, per porci la sua esigenza. Laddove sarà possibile daremo immediata risposta alle criticità per la comunità territoriale o i quesiti verranno presi in carico, nel rispetto della privacy di ogni cittadino, e seguiti nei percorsi necessari per arrivare alla soluzione”.

Che cosa è “La posta del cittadino”

VI Municipio

“È un piccolo salotto dove saranno invitati assessori, consiglieri di maggioranza e di opposizione, ma anche eletti degli organi sovraordinati, per confrontarsi con le varie realtà territoriali come associazioni, comitati di quartiere e consorzi di autorecupero”.

“La Posta del Cittadino si pone l’obiettivo – aggiungono Guercioni e Buffolano – di dare vita a quell’amministrazione trasparente, promessa ai cittadini nel nostro programma elettorale. Proseguiamo il lavoro di ascolto e confronto con i territori, portato avanti dal Presidente Franco con assessori ed eletti nel Consiglio Municipale, al fine di riavvicinare i cittadini alla “buona politica” nel Municipio dove l’affluenza al voto nelle ultime elezioni è stata la più bassa di tutta la città”.

Si parte da subito con i massimi esponenti del VI Municipio; nel corso della prima diretta, Maria Leccese, coadiuvata nella conduzione dal Capogruppo Guercioni, intervisterà Nicola Franco, Presidente del Municipio, e Antonio Villino, Presidente del Consiglio Municipale. Ogni richiesta potrà essere inviata nei commenti della diretta Facebook o scrivendo alla mail fdiroma6@gmail.com.

Ti potrebbe interessare anche la sentenza della Cassazione sugli autovelox

Cronaca

Roma, Bruttissimo incidente a Torre Maura. Coinvolte 3 autovetture, un decesso

Pubblicato

il

Incidente a Torre Maura

Cronaca Roma – Incidente a Torre Maura, alle prime luci dell’alba, su via Casilina, nel quartiere del VI Municipio, di fronte al ristorante “Paglia e Fieno” a due passi dal mercato Rionale e appena dentro il grande Raccordo Anulare.

Ancora da accertare le esatte dinamiche ma, a quanto riferito dagli abitanti del quartiere c’è stato un incidente alle prime luci dell’alba, intorno alle sei e mezza. Un’autovettura di tipo Audi, ha tamponato un mezzo pesante e poi c’è stato un frontale con un’altra automobile che proveniva nel senso opposto. Nell’impatto una persona ha perso la vita.

La via Casilina è stata chiusa in attesa del pubblico ministero e per consentire ai vigili urbani per i rilievi stradali. Sul posto anche Anas per ripulire il manto stradale. La strada è stata chiusa al traffico. I vigili urbani del VI Municipio nella’ arco del tempo della chiusura del tratto stradale, si sono occupati di dirigere il traffico in quanto in prossimità dell’ incidente si trova l’ Ospedale Casilino e il G.R.A. nonostante ciò sono forti le ripercussioni sul traffico cittadino.

Seguono Aggiornamenti.

Riproduzione riservta.

Continua a leggere

Cronaca

Roma, A Tor Bella Monca ormai le rapine si fanno con il fucile da sub. In manette 51enne

Pubblicato

il

Tor Bella Monaca

Cronaca Roma – Ieri sera, i Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca, nel VI Municipio hanno compiuto un arresto di rilevante importanza, mettendo fine alle azioni criminali di un romano di 51 anni, già noto alle autorità per precedenti penali, fortemente sospettato di aver commesso una rapina aggravata.

Tutto è iniziato quando è pervenuta una segnalazione al numero di emergenza 112, informando della rapina avvenuta presso una farmacia situata in via Tor Bella Monaca. Sul posto, i Carabinieri sono intervenuti prontamente, trovando il proprietario della farmacia che ha raccontato loro l’accaduto: un individuo, armato di un fucile subacqueo e senza mascherina, aveva perpetrato una rapina, richiedendo una siringa e una confezione di soluzione fisiologica. Subito dopo, il rapinatore si era allontanato a bordo di una Fiat Uno di colore rosso.

Raccolte queste preziose informazioni, i Carabinieri hanno immediatamente avviato una ricerca nella zona, riuscendo fortunosamente a intercettare l’auto segnalata. Durante il controllo, è stato rinvenuto e sequestrato il fucile subacqueo all’interno del veicolo. Inoltre, ulteriori indagini hanno rivelato che l’auto era stata oggetto di furto, quindi è stata confiscata insieme all’arma.

L’uomo è stato immediatamente arrestato e portato in caserma, dove è stato trattenuto. Questa mattina, è comparso davanti al Tribunale di piazzale Clodio, dove il Giudice ha convalidato l’arresto e ha emesso un ordine restrittivo, obbligandolo a risiedere nel comune di Anguillara.

Continua a leggere

III Municipio

Carta d’identità elettronica, 23 e 24 marzo open day. I municipi e le info

Pubblicato

il

Carta d’identità elettronica, 23 e 24 marzo open day. I municipi interessanti e le info

Gli Open Day dedicati al rilascio della carta d’identità elettronica proseguiranno nel fine settimana del 23 e 24 marzo con aperture straordinarie degli uffici anagrafici dei Municipi III, VI, VII e VIII nella giornata di sabato 23 marzo e degli ex Punti Informativi Turistici del centro, insieme al nuovo punto di rilascio di Via Petroselli 52, attivi anche domenica 24.

Per richiedere la carta d’identità in occasione degli Open Day è necessario prenotare un appuntamento a partire dalle ore 9 di venerdì 22 marzo, fino a esaurimento disponibilità, sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).

“Andremo avanti con un nuovo Open Day nel prossimo fine settimana per consentire alla cittadinanza di ottenere il documento elettronico con un tempo di attesa massimo di uno o due giorni. Con la prenotazione il giorno precedente, potremo accogliere oltre 800 richieste di CIE. Ringrazio gli uffici municipali e i Dipartimenti capitolini che stanno lavorando al potenziamento del sistema ordinario di rilascio,” ha dichiarato Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la città dei 15 minuti.

Per effettuare la richiesta è necessario presentarsi con la prenotazione, una fototessera, una carta di pagamento elettronico e il vecchio documento.

Di seguito gli orari e gli indirizzi dei Municipi e degli ex PIT coinvolti:

**MUNICIPI:**
– Municipio III: Via Fracchia 45, sabato 23 marzo dalle 8.00 alle 13.00
– Municipio VI: Via Duilio Cambellotti 11, sabato 23 marzo dalle 8.00 alle 16.30
– Municipio VII: Piazza Cinecittà 11, sabato 23 marzo dalle 8.30 alle 16.30
– Municipio VIII: Via Benedetto Croce 50, sabato 23 marzo dalle 8.30 alle 15.30

**GIORNI E ORARI APERTURA EX PIT:**
– Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Via Petroselli 52: sabato 23 marzo dalle 8.30 alle 16.30, domenica 24 marzo dalle 8.30 alle 12.30. Fonte

Continua a leggere

Politica

Parco Torre Angela, “Franco dice Partigiani criminali. Condanno le sue parole”

Pubblicato

il

Parco Torre Angela, “Franco dice Partigiani criminali. Condanno le sue parole”

Parco di Torre Angela, continua la polemica di Svetlana Celli che non vuole che Nicola Franco intitoli l’area verde a due ragazze vittime dei partigiani. Ecco le parole della presidentessa dell’assemblea Capitolina.

Nicola Franco, in qualità di presidente, dovrebbe tenere presente il suo ruolo istituzionale, rappresentando l’intera comunità e mantenendo un comportamento adeguato alla sua posizione. Durante l’ultima seduta del consiglio del Municipio VI, purtroppo, ha adottato un atteggiamento irrispettoso verso l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI), utilizzando termini come ‘fasciofobia’ e riferendosi ai partigiani come ‘criminali’.

È importante ricordare che l’ANPI rappresenta tutti coloro che hanno lottato per la libertà e la democrazia durante la Resistenza, promuovendo i valori dell’antifascismo. È stato proprio questo spirito che ha spinto l’ANPI a chiedere di dedicare il parco di via Celio Caldo a Torre Angela alle staffette partigiane.

Tuttavia, il presidente Nicola Franco ha deciso di sostenere un gruppo dichiaratamente neo-fascista, Azione Frontale, approvando una mozione per intitolare l’area a Cossetto e Ghersì. Noi continueremo a impegnarci per difendere e promuovere i principi fondamentali della Costituzione, che rimangono il nostro unico punto di riferimento.”

Queste sono le parole della presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, che riflettono la nostra determinazione nell’affermare i valori democratici e contrastare qualsiasi forma di estremismo o intolleranza.” Fonte

Continua a leggere

Eventi

A Roma apre il primo KFC Drive. Per gustare anche in macchina il famoso pollo fritto

Pubblicato

il

KFC Roma Casilina

A Roma si apre il primo KFC Drive, un’opportunità per gustare il famoso pollo fritto del Colonnello senza nemmeno scendere dall’auto. Situato in via Casilina 1002, presso l’area di servizio Q8, il nuovo ristorante è strategicamente posizionato lungo una delle principali strade romane, collegando il centro città alla periferia orientale.

Gestito dal franchisee Rebirth Chicken, questo è il settimo punto vendita KFC a Roma e il 83esimo in Italia. L’inaugurazione è prevista per il 14 marzo, con la creazione di 25 nuovi posti di lavoro principalmente per residenti a Roma e nel Lazio.

“Anche noi di KFC crediamo nelle potenzialità del servizio Drive Through”, commenta Corrado Cagnola, AD di KFC in Italia. Per questo, abbiamo pianificato un significativo aumento di questo tipo di ristoranti: su 28 nuove aperture previste nel 2024, il 20% sarà dotato di servizio Drive Through, per soddisfare le esigenze di una clientela dinamica sempre in movimento”.

Oltre alla comoda corsia per le auto, il nuovo ristorante di Roma – Q8 Casilina – includerà una spaziosa sala interna di 161 metri quadri con 48 posti a sedere, oltre a ulteriori 58 posti all’aperto nel dehors esterno.

KFC di via Casilina all’Alessandrino. A Roma apre il primo KFC Drive

KFC RomaCasilina

La sala interna del nuovo KFC di Roma Casilina all’Alessandrino.

Anche nel nuovo ristorante di Roma, gli appassionati di KFC potranno godere dei loro piatti preferiti, inclusivo del famoso pollo fritto originale del Kentucky. Preparato a mano e mantenendo la sua irresistibile croccantezza, il menu offre una vasta gamma di opzioni per tutti i gusti.

Per coloro che amano il piccante, ci sono le Hot Wings, alette di pollo fritto con un tocco di peperoncino. Gli amanti dei filetti di pollo potranno scegliere tra la versione Crispy o Original Recipe dei Tender. E non dimentichiamo il classico pollo con l’osso, noto come COB, Chicken On the Bone.

Con solo un momento, è possibile riempire un Bucket, l’iconico contenitore creato dal Colonnello, disponibile nei formati per 1, 2, 3 o 4 persone. Per chi preferisce i panini, ci sono i nuovi Classic Original e Classic Zinger, insieme al Colonel’s Burger, Kentucky Cheese & Bacon e Kentucky BBQ & Bacon, disponibili anche in versione double con doppio filetto.

Oltre ai piatti principali, ci sono una varietà di contorni e salse, patatine fritte, insalate, dolci e gelati, tra cui il Sundae e la Kream Ball, con l’opzione di aggiungere Nutella. E per soddisfare la sete, ci sono le bibite a volontà con il servizio free refill, che permette di riempire il bicchiere tutte le volte desiderate, con una selezione di diverse bibite disponibili. Indipendentemente dall’umore o dalle preferenze, da KFC c’è sempre un’esplosione di gusto per tutti.

Gli orari di apertura saranno dalle 11:00 alle 24:00 da domenica a giovedì, estesi fino all’1:00 il venerdì e il sabato. Il servizio Drive Through sarà disponibile dalle 11:00 all’1:00 da domenica a giovedì e dalle 11:00 alle 2:00 il venerdì e il sabato.

Continua a leggere

News

La Tor Bella Monaca che vogliamo, ragazza restituisce telefonino: accetta solo 10 euro per la figlia

Pubblicato

il

Tor Bella Monaca, donna restituisce telefonino: accetta solo 10 euro per la figlia

Una donna ha perso il suo telefonino poco prima di entrare nella scuola dove insegna. I fatti si sono verificati ieri mattina, in via San Biagio Platani nel parcheggio dell’Istituto Comprensivo “Francesca Morvillo”, a Tor Bella Monaca. La donna, docente di lettere, ha smarrito il suo cellulare contenente numeri e messaggi privati, oltre al registro elettronico con i dati sensibili degli alunni e la tessera metrebus.

La donna ha cercato il telefono con l’aiuto del personale della scuola, e ha fatto una telefonata sul suo numero. Una signora straniera ha risposto e ha detto di aver trovato il telefono per strada nel parcheggio della scuola. La donna ha organizzato un appuntamento per recuperare il telefono e, non potendo lasciare la classe incustodita, una collaboratrice scolastica ha raggiunto la persona che aveva trovato il telefono.

Nel giro di due ore, il cellulare è stato restituito alla proprietaria che ha voluto ringraziare la signora per il suo comportamento esemplare offrendole un piccolo pensiero. La professoressa ha raccontato che la donna ha accettato solo 10 euro come ringraziamento per fare un regalo a sua figlia. La docente ha sottolineato che si tratta di un bel gesto che contrasta con i pregiudizi sul quartiere, dimostrando che ci sono persone perbene anche lì.

Fonte

Continua a leggere

News

Finocchio, spari notturni: due 26enni gambizzati fuori bar

Pubblicato

il

Roma, spari notturni: due 26enni gambizzati fuori bar

Cronaca Roma – Nel cuore della notte, sulla via Casilina, si è verificato un agguato a colpi di arma da fuoco all’esterno di un bar situato nella borgata Finocchio, nel VI Municipio. Le vittime dell’attacco sono due cittadini albanesi, entrambi di 26 anni, che sono stati feriti alle gambe ma fortunatamente non sono in pericolo di vita.

I due giovani stavano salendo in macchina intorno alle nove di sera quando sono stati raggiunti da un’altra auto. Un uomo è sceso dall’auto e ha aperto il fuoco, sparando quattro colpi contro di loro.

La dinamica dell’attacco suggerisce che si trattasse di un agguato mirato e premeditato. Al momento, non sono chiare le ragioni dietro l’attacco e le autorità stanno indagando per identificare il responsabile e capire i motivi che si celano dietro questo violento episodio.

Nonostante il trauma subito, i due giovani albanesi si sono salvati e sono riusciti a sopravvivere all’aggressione. La comunità locale è scioccata da questo episodio di violenza e si spera che giustizia possa essere fatta per coloro che sono stati colpiti.

Fonte

Continua a leggere

Ultime Notizie Roma

Quali strade verranno rifatte per il Giubileo 2025? L’elenco completo di tutte le arterie previste dai lavori

Pubblicato

il

Giubileo 2025 strade

Giubileo 2025 le strade che verranno rifatte – Il prossimo Giubileo 2025 rappresenta un’opportunità straordinaria per la città di Roma poiché consentirà di realizzare interventi attesi da anni, che altrimenti non sarebbero stati possibili senza le risorse eccezionali legate a questo grande evento.

Lo ha sottolineato Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Capitolina Speciale Giubileo 2025, durante il suo intervento a Radio Radio nella trasmissione “Un giorno speciale” condotta da Francesco Vergovich.

Quali strade verranno rifatte per il Giubileo 2025?

Numerose arterie principali della città saranno oggetto di importanti interventi di manutenzione straordinaria, sia le grandi direttrici che partono da Roma, come la Prenestina, la Portuense, la Tuscolana, la Laurentina, la Collatina e l’Ardeatina, sia strade di grande viabilità come Via Boccea, Via della Pisana, Via Ostiense, Via di Grotta Perfetta, Via Cristoforo Colombo, la Tangenziale Est e Via Pratica di Mare.

Un totale di quarantotto strade su cui sarebbe stato impossibile intervenire senza i fondi straordinari del Giubileo. Queste arterie verranno completamente ripavimentate, con una durata stimata di oltre quindici anni, grazie ai lavori che verranno eseguiti di notte per ridurre al minimo i disagi per i cittadini romani e che saranno completati entro marzo 2025.

Nanni ha sottolineato che la Commissione Giubileo continuerà a monitorare attentamente l’andamento dei lavori e a verificare tempistiche e modalità di questi importanti interventi, i quali contribuiranno significativamente a migliorare la viabilità e la sicurezza della città. fonte 

Continua a leggere

II Municipio

Domenica 18 febbraio AMA il tuo quartiere municipi pari. I luoghi dove portare i rifiuti

Pubblicato

il

Domenica 18 febbraio AMA il tuo quartiere municipi pari. I luoghi dove portare i rifiuti

Domenica 18 febbraio, Ama S.p.A. in collaborazione con il TGR Lazio, organizzerà l’iniziativa “AMA il tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” nei Municipi pari, offrendo postazioni straordinarie di raccolta, oltre ai Centri di raccolta già esistenti, con un orario di apertura dalle 8:00 alle 13:00 (l’ultimo ingresso entro le 12:30 per garantire a tutti la possibilità di usufruire del servizio).

Durante l’iniziativa, sarà possibile consegnare una varietà di materiali e rifiuti, tra cui legno, metallo, ingombranti, frigoriferi e condizionatori, grandi elettrodomestici, monitor e TV, apparecchiature elettroniche, lampade al neon, batterie al piombo, consumabili da stampa e, in alcuni punti, contenitori di vernici e solventi. ‘Occhio ai calcinacci , altrimenti fate la fine del cinese…’

Presso alcune delle postazioni di raccolta, sarà attiva anche la raccolta di beni usati in collaborazione con Associazioni Culturali, Organizzazioni di Volontariato e Cooperative Sociali. Questo servizio mira a recuperare e riutilizzare beni e oggetti dismessi, contribuendo così a sostenere le fasce più deboli della popolazione e a favorire il reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate.

  • II municipio
    Via Tiburtina: fronte piazza Valerio Massimo
  • IV municipio
    Via Cesare Spellanzon (area parcheggio mercato)
    Via Sirio Solazzi (lato Via Enrico Jovane fronte scuola)
  • VI municipio
    Viale Francesco Caltagirone: area parcheggio
    Via Ambrogio Necchi: area parcheggio Stazione Grotte Celoni
  • VIII municipio
    Via Benedetto Croce – area municipio
  • X municipio
    Via Erminio Macario (parcheggio)
  • XII municipio
    Via Ildebrando della Giovanna fronte civico 81 – fino alle ore 12
    Piazza San Giovanni di Dio (Parcheggio mercato)
  • XIV municipio
    Via Ruggero Orlando (fronte civico 78)
    Via Luisa Spagnoli ang. via Vivi Gioi: area mercato

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito web di Ama.

 

Continua a leggere

VI Municipio

Via di Borghesiana, presentata la mozione per la messa in sicurezza

Pubblicato

il

Via di Borghesiana

“Oggi durante la sessione della commissione LL.PP., ho sollevato la questione della necessità di riqualificare e rendere sicura Via di Borghesiana, una strada nel VI Municipio che collega la Via Casilina e la Via Prenestina.” Questo è quanto dichiara Dario Nanni, consigliere comunale e membro della suddetta commissione capitolina.

Negli anni, quella che un tempo era solo una strada di collegamento, è diventata estremamente trafficata, con decine di intersezioni stradali, alcune delle quali risultano particolarmente pericolose. Nella parte più congestionata del percorso, si potrebbe valutare l’opportunità di allargare la sezione stradale, creare nuovi parcheggi e installare rotatorie per regolare il traffico. È inoltre essenziale sostituire i guardrail danneggiati, soprattutto considerando il rischio per chi viaggia su due ruote in caso di collisione.

Considerando il considerevole flusso di veicoli che attraversa questa strada quotidianamente, soprattutto camion, tir e autobus delle linee del trasporto pubblico locale, ho presentato una mozione affinché venga predisposto un progetto e avviato un intervento completo per rendere Via di Borghesiana regolamentata e sicura per tutti coloro che la percorrono.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA