29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Meteo Roma – In arrivo l’Ottobrata bis: caldo anomalo fino a novembre

Meteo Roma Ottobrata – I giorni di maltempo visti ultimamente qua e là soprattutto al Sud stanno per concludersi. A breve le avverse condizioni del tempo lasceranno infatti spazio ad una replica della cosiddetta ‘Ottobrata italiana’. Un’ondata di caldo eccezionale che tornerà ad investire le nostre latitudini dopo l’apparizione fatta tra l’inizio e il 10 di ottobre. La conferma arriva dalle previsioni de ‘ilmeteo.it‘: già dal weekend, secondo gli esperti del portale, l’anticiclone di origine nordafricana farà nuovamente capolino sopra le nostre teste, portando sole e alte temperature “per un lungo periodo“.

METEO ROMA – OTTOBRATA, UNA NOVITÀ PER IL MESE

Si tratterà di un’autentica novità per ottobre, da sempre considerato tra i mesi in cui le piogge la fanno più da padrone. Stavolta invece sarà quasi interamente asciutto, inserendosi a pieno in un 2022 rilevato tra gli anni più caldi dal 1800 ad oggi. Una situazione che riguarderà gran parte dell’Europa: in Francia e in Germania, infatti, la colonnina di mercurio salirà fino a 10 gradi in più rispetto alle medie del periodo. In Italia invece si fermerà a +7, toccando in particolare punte di 26 gradi a Roma.

METEO ROMA – OTTOBRATA, QUANDO ARRIVERÀ NELLA CAPITALE

Ma quanto durerà questa Ottobrata bis? Come detto, gli esperti ritengono che sarà molto lunga. Per la precisione, potrebbe trattenersi sul nostro paese almeno per 10 giorni, forse anche qualcuno in più. Non si esclude infatti che il suo soggiorno possa prolungarsi fino alla prima settimana di novembre. Un primo assaggio la Capitale potrebbe averlo già domani, anche se il sole sarà accompagnato da nubi sparse. Che aumenteranno di numero nella giornata di domenica, per poi diradarsi e lasciare, da lunedì, che l’Ottobrata mostri in pieno tutti i propri effetti.

LIVE NEWS