Meteo
Meteo Roma – In arrivo l’Ottobrata bis: caldo anomalo fino a novembre
Meteo Roma – Temperature ben oltre le medie anche nella Capitale. Le previsioni degli esperti

Meteo Roma Ottobrata – I giorni di maltempo visti ultimamente qua e là soprattutto al Sud stanno per concludersi. A breve le avverse condizioni del tempo lasceranno infatti spazio ad una replica della cosiddetta ‘Ottobrata italiana’. Un’ondata di caldo eccezionale che tornerà ad investire le nostre latitudini dopo l’apparizione fatta tra l’inizio e il 10 di ottobre. La conferma arriva dalle previsioni de ‘ilmeteo.it‘: già dal weekend, secondo gli esperti del portale, l’anticiclone di origine nordafricana farà nuovamente capolino sopra le nostre teste, portando sole e alte temperature “per un lungo periodo“.
METEO ROMA – OTTOBRATA, UNA NOVITÀ PER IL MESE
Si tratterà di un’autentica novità per ottobre, da sempre considerato tra i mesi in cui le piogge la fanno più da padrone. Stavolta invece sarà quasi interamente asciutto, inserendosi a pieno in un 2022 rilevato tra gli anni più caldi dal 1800 ad oggi. Una situazione che riguarderà gran parte dell’Europa: in Francia e in Germania, infatti, la colonnina di mercurio salirà fino a 10 gradi in più rispetto alle medie del periodo. In Italia invece si fermerà a +7, toccando in particolare punte di 26 gradi a Roma.
METEO ROMA – OTTOBRATA, QUANDO ARRIVERÀ NELLA CAPITALE
Ma quanto durerà questa Ottobrata bis? Come detto, gli esperti ritengono che sarà molto lunga. Per la precisione, potrebbe trattenersi sul nostro paese almeno per 10 giorni, forse anche qualcuno in più. Non si esclude infatti che il suo soggiorno possa prolungarsi fino alla prima settimana di novembre. Un primo assaggio la Capitale potrebbe averlo già domani, anche se il sole sarà accompagnato da nubi sparse. Che aumenteranno di numero nella giornata di domenica, per poi diradarsi e lasciare, da lunedì, che l’Ottobrata mostri in pieno tutti i propri effetti.
Meteo
Meteo Roma. L’avviso del Comune bollino rosso

Elevate temperature nella Capitale: sabato 14 e domenica 15 è previsto il livello 3 (bollino rosso).
Il comune di Roma ha appena diramato una comunicazione ufficiale sulle prossime previsioni meteo a Roma.
Meteo Roma caldo a livello 3
Con il livello 3 si intendono temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo su soggetti a rischio).
É attivo il piano straordinario di interventi per l’assistenza alla popolazione durante il periodo estivo. In particolare:
Saranno allestiti tre presidi della Croce Rossa dotati di tende climatizzate, posizionati in aree strategiche del centro città. Questi punti offriranno un servizio di prima assistenza e informazione socio sanitaria rivolte sia ai pellegrini sia alla cittadinanza, per fronteggiare le emergenze legate alle alte temperature.
La Protezione Civile capitolina invita tutti a scaricare l’opuscolo informativo con i comportamenti da adottare
Roma Capitale invita inoltre a scaricare l’app Acquea creata da Acea per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città.
Attualità
Meteo: arriva il caldo africano, fino a 37° su mezza Italia.

Da questa settimana l’Italia è investita dalla prima vera ondata di caldo africano del 2025, con temperature che supereranno i 37 gradi in molte zone, dal Nord al Sud. L’anticiclone subtropicale sta portando un caldo intenso, con condizioni critiche soprattutto per le fasce più fragili come anziani e bambini.
Il Ministero della Salute segnala per oggi, martedì 10 giugno, allerta arancione (livello 2) a Bolzano, Campobasso e Perugia, e bollino giallo (livello 1) in altre nove città, tra cui Roma, Milano e Torino. I bollettini delle ondate di calore sono aggiornati quotidianamente per 27 città da maggio a settembre.
Il caldo anomalo ha già favorito diversi incendi in Sicilia e Calabria, con numerosi interventi dei vigili del fuoco, evacuazioni precauzionali e disagi alla viabilità.
Martedì 10 giugno
Giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso. Massime fino a 31°C, minime intorno ai 16°C. Venti deboli da nord-ovest.
Mercoledì 11 giugno
Sole e caldo in aumento. Massime fino a 33°C, minime stabili sui 18°C.
Giovedì 12 giugno
Clima pienamente estivo, con massime di 35°C e cielo poco nuvoloso.
Venerdì 13 giugno
Caldo intenso, massime fino a 36°C. Sensazione di afa in aumento.
Sabato 14 giugno
Ondata di caldo africano in piena forza. Picchi fino a 36°C, minime in aumento a 20°C.
Domenica 15 giugno
Situazione stabile: molto caldo e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Marino, Porsche a noleggio si schianta contro due auto: grave un 82enne, arrestato 32enne
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Roma, senzatetto massacrato da parcheggiatori abusivi: aveva difeso una famiglia di turisti
-
Roma e dintorni5 giorni fa
orari di lavoro e misure
-
Roma e dintorni6 giorni fa
Azzannato da pitbull e vivo grazie a un passante: “Io fortunato sopravvissuto”