Seguici sui Social

Cronaca

Scontri La Sapienza, tensione tra studenti e polizia: feriti e un indagato (VIDEO)

Scontri La Sapienza, alla base della protesta un convegno organizzato all’interno dell’ateneo

Pubblicato

il

Scontri La Sapienza, tensione tra studenti e polizia: feriti e un indagato (VIDEO)

Scontri La Sapienza, mattinata movimentata per la prima università romana. Colpa di un’iniziativa indetta da Azione Universitaria e in svolgimento nella facoltà di Scienze Politiche. A quest’ultima erano presenti, in qualità di ospiti parlanti, il giornalista Daniele Capezzone e il deputato FdI Fabio Roscani. Ciò ha però scatenato le proteste degli studenti del collettivo di Scienze Politiche, che si sono radunati in presidio davanti al luogo dove si teneva il convegno. E che per questo sarebbero stati fatti oggetto di attacchi da parte delle forze dell’ordine.

SCONTRI LA SAPIENZA, LE DENUNCE DEGLI STUDENTI

Ci sono state forti cariche – hanno denunciato alcuni manifestanti – nonostante fossimo disarmati e a volto scoperto. Diversi hanno riportato lesioni alla testa, alle braccia e alle gambe. Una violenza gratuita contro un presidio pacifico, con cui volevamo solo rappresentare la controparte che l’università richiede sempre quando si organizzano manifestazioni politicamente connotate. Ad attenderci abbiamo invece trovato una squadra di poliziotti che ci ha sbarrato l’ingresso principale e, quando abbiamo richiesto di appendere uno striscione, ci ha risposto con i manganelli“.

SCONTRI LA SAPIENZA, LA REPLICA DI QUESTURA E UNIVERSITÀ 

A questa versione la Questura ha risposto che i manifestanti avrebbero tentato di interrompere l’evento, senza desistere nemmeno di fronte agli alt della Polizia. Che a quel punto, per far ritornare la calma, avrebbe attuato una ‘carica di alleggerimento’. Dalla Sapienza fanno invece sapere che il convegno era autorizzato. “Condanniamo le violenze e garantiamo il diritto a manifestare le proprie opinioni rispettandone la pluralità“, le parole della rettrice Antonella Polimeni. Alla fine il bilancio conta un manifestante identificato e sotto indagine per aver brandito un’asta contro gli agenti.

CLICCA QUI PER VEDERE LE IMMAGINI DEGLI SCONTRI 

Ultime Notizie Roma

Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas

Pubblicato

il

Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas

Resta alta l’attenzione a Roma dopo la violenta esplosione avvenuta ieri mattina intorno alle 8 in via dei Gordiani, zona Prenestino. Un distributore di GPL è saltato in aria causando oltre 40 feriti, tra cui due in condizioni gravi, ora ricoverati all’ospedale Sant’Eugenio. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i soccorritori, alcuni dei quali sono rimasti coinvolti nella deflagrazione.

L’Arpa e il Noe hanno installato dispositivi per monitorare la qualità dell’aria, temendo la presenza di gas residui. La Protezione Civile ha consigliato ai residenti di non uscire, tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori. La Procura ha aperto un’indagine per disastro colposo: le prime ipotesi parlano di un guasto ad un impianto GPL.

Il tempestivo intervento dei gestori di un centro estivo vicino ha evitato una possibile tragedia: i bambini presenti sono stati evacuati poco prima dell’esplosione. La zona resta isolata, con ingenti danni anche a strutture vicine, come la polisportiva Villa De Sanctis. Le autorità stanno proseguendo le indagini e i controlli ambientali.

Continua a leggere

Cronaca

Roma, Finalmente uno sportello a sostegno degli uomini vittima di violenza di genere

Pubblicato

il

Roma, Finalmente uno sportello a sostegno degli uomini vittima di violenza di genere

“Il Municipio VI ospiterà il primo sportello pubblico anti-violenza per uomini.

Come dimostra l’associazion Akira di Milano, i numeri ci sono e sono anche abbondanti. Se Akira è la prima associazione privata a occuparsi di violenza contro gli uomini, il Municipio VI delle Torri di Roma è il primo ente pubblico a occuparsene. Sono convinta che una società civile debba accogliere tutte le vittime di violenza relazionale indipendentemente dal genere. Aiutare gli uomini non significa togliere qualcosa alle donne. Il supporto e il sostegno alle donne rimarrà anzi sempre una priorità per quest’amministrazione.

Ringrazio gli uffici che fin da subito mi hanno seguito in questo progetto, la Commissione Pari Opportunità che mi ha sostenuta e il Presidente del Municipio VI, Nicola Franco, per il suo aiuto parlando di un argomento così spinoso”.

Lo dichiara Chiara Elisabetta Del Guerra, Assessore alle Pari Opportunità del Municipio VI delle Torri di Roma.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato in base agli articoli pubblicati dai rispettivi utenti. La registrazione è gratuita .Per registrarsi scrivi ai nostri contatti e partecipi al progetto Diventa Blogger con il quale potrai pubblicare i tuoi articoli liberamente e senza censura
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025