🟥 ULTIME NEWS

🟥 ULTIME NEWS

Gina Lollobrigida, camera ardente e funerali a Roma: dove e quando

I funerali di Gina Lollobrigida si terranno giovedì 19 gennaio alle ore 12.30 presso la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo. Nella celebre chiesa si terranno i funerali della diva scomparsa nella giornata del 16 gennaio all’età di 95 anni. La camera ardente sarà invece allestita in Campidoglio presso la sala Protomoteca, sarà aperta al pubblico mercoledì 18 gennaio dalle 10 alle 19 e giovedì 19 gennaio dalle 9.30 alle 11.30.

La grande attrice è scomparsa ieri all’età di 95 anni. Era infatti nata a Subiaco (Roma) il 4 luglio del 1927. In carriera ha lavorato con attori e registi italiani e internazionali di grande fama, tra cui De Sica e Monicelli. Innumerevoli i riconoscimenti: un Golden Globe, sette David di Donatello, due Nastri d’Argento. Tra i suoi ruoli, quello della Bersagliera in ‘Pane amore e fantasia’, che la consacrò, e della Fata Turchina nel Pinocchio di Comencini. Negli ultimi anni l’addio al cinema per dedicarsi a pittura e scultura, sue grandi passioni.

Il tutto accompagnato da vicende turbolente come il matrimonio con l’imprenditore Javier Rigau, trascinato poi in tribunale con l’accusa di averla truffata. A settembre, dopo una caduta in casa, il ricovero al Sant’Eugenio per una frattura al femore. Un guaio avvenuto poco prima delle ultime politiche, che l’avevano vista candidata a Latina nelle liste del Senato per Italia Sovrana e Popolare.

Fabio Villani
Laureato alla Specialistica in Filologia Greca e Latina. Esordisco nel giornalismo durante un tirocinio universitario. Tra le mie passioni, calcio, cinema e musica

LEGGI ANCHE

ULTIME NOTIZIE