29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Noleggio auto mensile: come funziona?

Noleggio auto mensile: come funziona?

Il noleggio auto mensile è una soluzione per esigenze di mobilità temporanee, come quando ci si trova lontani da casa oppure si ha un guasto alla propria vettura. Questa tipologia di contratto può essere anche rinnovata di mese in mese, a seconda della necessità del cliente. Si tratta, infatti, di un contratto di noleggio a medio termine, che differisce da quello a breve termine (della durata giornaliera/settimanale) e da quello a lungo termine (che prevede un lasso di tempo pari a un anno o più).

Perché scegliere il noleggio mensile?

Come già accennato, prendere un’auto a noleggio per un mese permette di soddisfare diverse esigenze, ad esempio quando ci si trova in un’altra città per ragioni di lavoro; oppure se bisogna attendere dopo aver ordinato un veicolo nuovo. Ancora, il noleggio a medio termine può essere un metodo per valutare la convenienza di stipulare un contratto di noleggio più lungo. In ambito business, invece, il noleggio mensile può essere utile per costruire una flotta aziendale senza immobilizzare un capitale. La caratteristica principale di questo tipo di contratto, in ogni caso, è la possibilità di riconsegnare il veicolo in qualsiasi momento senza dover pagare penali per la consegna anticipata.

Quanto costa il noleggio mensile?

Come per gli altri tipi di noleggio, i costi del noleggio mensile dipendono da una moltitudine di fattori. In primo luogo, si considera il tipo di vettura scelta: il prezzo è più basso per le utilitarie e aumenta per veicoli con un prezzo di vendita maggiore (es. SUV, sportive, ecc.) o più accessoriati. In alcuni casi, inoltre, vengono applicate delle tariffe aggiuntive per il ritiro o la riconsegna del veicolo in un determinato luogo. In genere, però, i contratti di noleggio auto dalla durata mensile (o di pochi mesi) includono km illimitati. Ciò significa che il prezzo rimane lo stesso indipendentemente dai km che si intendono percorrere per tutta la durata del contratto, a differenza delle soluzioni di noleggio a lungo termine che diventano più onerosi all’aumentare del chilometraggio.

Requisiti per il noleggio a medio termine

Per noleggiare un’auto per un mese o poco più, sono necessari alcuni requisiti, che variano a seconda della compagnia di noleggio con la quale viene stipulato il contratto. In genere, però, è necessario aver compiuto 21 anni d’età e non aver superato i 70/75 anni d’età, anche se alcune compagnie alzano o abbassano l’età limite applicando un sovrapprezzo. Ancora, bisogna essere titolari di una patente di guida in corso di validità da almeno un anno, emessa da uno Stato dell’Unione Europea (oppure, in alternativa, un permesso di guida internazionale o traduzione giurata della patente effettuata da un consolato). Infine, è necessario avere un conto corrente italiano (intestato al sottoscrittore del contratto) e una carta di credito associata a esso; non sono accettate le carte prepagate. Ovviamente, è fondamentale avere anche un documento di identità valido, come un passaporto, una carta di identità (per i cittadini dell’Unione Europea oppure dai paesi dell’area Schengen) o, in alternativa, un tesserino militare munito di fotografia.

Ecco le fontanelle più antiche di Roma

LIVE NEWS