Attualità
Pillola anticoncezionale gratis, Pro Vita dice no: “Grave e pericoloso”
Pillola anticoncezionale gratis, decisione storica dell’Aifa. Ma non mancano le polemiche
Pillola anticoncezionale gratis. Il via libera è arrivato quest’oggi dal Cpr dell’Aifa. Il contraccettivo orale sarà disponibile per le donne di ogni fascia d’età, che potranno ottenerlo senza spendere nemmeno un centesimo. A pagarlo sarà infatti direttamente lo Stato, che sborserà circa 140 milioni di euro l’anno. A confermarlo, ai microfoni di Quotidiano Sanità, la presidente del Cpr dell’Aifa, Giovanna Scroccaro. La quale ha aggiunto che è stato reso libero anche l’accesso alla cosiddetta Prep, la profilassi pre-esposizione all’Hiv. Una decisione, quella sulla pillola, importante, soprattutto per le donne che non ne facevano uso a causa dell’alto costo.
Ma non mancano le polemiche, su tutte quelle del direttivo di ‘Pro Vita & Famiglia’. Uno dei membri, Maria Rachele Ruiu, riporta l’Ansa, definisce infatti “pericoloso per la salute delle donne banalizzare temi che impattano sulla propria pelle, come aborto, contraccezione, gender e prostituzione“. Per questo, aggiunge, la decisione dell’Aifa è “altrettanto grave e pericolosa“. “Come è possibile – si chiede – conciliare la pillola contraccettiva libera e gratuita come panacea di tutti i mali, senza sottolineare i gravi effetti collaterali fisici e psicologici che possono portare fino a depressione e istinti suicidi?“.
-
Cronaca3 giorni agoLascia 156mila euro in eredità ai gatti della Muratella per far vivere meglio i suoi amatissimi mici.
-
Cronaca2 giorni agoMaxiprocesso contro la ‘Ndrangheta a Roma: richiesti oltre 450 anni di carcere per 43 affiliati del clan Alvaro-Carzo
-
Cronaca2 giorni agoDomeniche ecologiche a Roma 2025-26: annunciate le date e gli orari del blocco traffico che non piacerà a tutti
-
Cronaca5 giorni agoIvano Borriello deceduto in un incidente, addio a un motociclista di Troppo Forte con Carlo Verdone

