Benzina, il Governo non interverrà per tagliare le accise sul costo. A confermarlo, nel corso di una conferenza stampa, il Ministro Adolfo Urso. “Il precedente governo – le parole del titolare del Mimit – lo aveva fatto in un contesto diverso da quello odierno. Noi abbiamo scelto di destinare risorse pubbliche a diverse emergenze, dal taglio del cuneo fiscale alla tutela del potere d’acquisto delle fasce più svantaggiate“.
Urso rassicura comunque sull’impatto non rilevante dei rincari sulle tasche dei cittadini. “Nell’ultima settimana – ha spiegato – i prezzi di benzina e gasolio sono aumentati solo di 4 centesimi“. Poi si sofferma sull’esposizione, in vigore da domani, da parte dei distributori dei prezzi medi. “Ad oggi – ha sottolineato – per la benzina è di 1,91 e per il diesel di 1,76“.
I cartelli, a parere del Ministro, porteranno notevoli benefici ai cittadini: “Potranno decidere se fare benzina da chi fa un prezzo più alto. E, se esso si discosta molto dal prezzo medio, potranno denunciarlo al Ministero. E’ un’operazione di trasparenza“.