News
Il post della Polizia contro la violenza sulle donne invaso da migliaia di commenti polemici

La reazione della Polizia sui social network alla morte di Giulia Cecchettin, la 22enne veneta vittima di femminicidio, ha generato un dibattito inaspettato.
La condivisione di una poesia diventata virale dopo l’omicidio ha attirato molti commenti critici, evidenziando la mancanza di supporto dalle forze dell’ordine nelle denunce di violenza. La poesia dell’attivista peruviana Cristina Torre Cáceres è stata condivisa su Instagram come segno di rabbia e lutto per l’ennesima donna uccisa da un uomo.
Tuttavia, la reazione della Polizia di Stato alla condivisione dei versi è stata oggetto di polemiche, con molti utenti sottolineando la difficoltà nel denunciare episodi di violenza e nel essere credute, in particolare da parte delle donne. Molti ha raccontato delle esperienze di mancanza di empatia da parte delle forze dell’ordine, sottolineando la difficoltà nel ricevere interventi efficaci dopo aver denunciato episodi di violenza di genere. Questo ha sollevato un dibattito su questioni sensibili legate alla violenza sulle donne, alla credibilità delle vittime e all’efficacia delle istituzioni nel contrastarla.
La pubblicazione della Polizia su Instagram, sebbene intesa come un segno di sostegno, ha suscitato una reazione inaspettata che ha portato alla luce problematiche importanti e ha stimolato la riflessione sulla lotta contro la violenza sulle donne. La morte di Giulia Cecchettin ha sollevato preoccupazioni sulla gestione della violenza di genere da parte delle forze dell’ordine, richiamando l’attenzione sulle difficoltà che le vittime affrontano nel cercare aiuto e giustizia. Nonostante le numerose denunce, le minacce di morte e gli stalker individuati, moltissime donne affermano di non sentirsi ascoltate e protette dalle forze dell’ordine. Le testimonianze mostrano come molte donne abbiano vissuto esperienze di stalking e minacce di morte, senza ricevere un adeguato supporto dalla polizia.
Le denunce sembrano essere state ignorate o considerate in modo superficiale, lasciando molte donne a combattere da sole contro situazioni estreme di pericolo. Il post della polizia su Facebook, dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, ha scatenato una valanga di commenti polemici, con la maggior parte dei commentatori a sottolineare la mancanza di un efficace supporto da parte delle forze dell’ordine in situazioni di pericolo legate alla violenza di genere. In conclusione, la reazione della Polizia su Instagram ha alimentato un acceso dibattito su un tema così sensibile come la violenza sulle donne mettendo in luce la necessità di un maggiore supporto e protezione per le vittime da parte delle istituzioni. La tragedia di Giulia Cecchettin e le testimonianze di altre donne hanno evidenziato la complessità e l’urgenza di affrontare questa piaga sociale in maniera più efficace.
Fonte Fanpage.it
Ultime Notizie Roma
Droga, minacce ed incendi tra Roma e Calabria: 11 arresti, smantellata la rete legata al narcotraffico

Undici persone sono state arrestate dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione antidroga che ha colpito un’organizzazione criminale attiva tra Roma, Latina e la Calabria. Le accuse nei loro confronti comprendono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione e incendio doloso in concorso. Altri tre soggetti risultano ancora ricercati.
L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, è frutto di un’indagine articolata che ha incluso intercettazioni e l’analisi di chat criptate. L’inchiesta si collega ad una precedente operazione condotta nel Gennaio 2022, che aveva già smantellato un’organizzazione criminale, secondo gli investigatori, all’albanese Elvis Demce, condannato in seguito a 18 anni di carcere.
Gli arrestati avrebbero avuto ruoli ben definiti all’interno dell’organizzazione, che si occupava del traffico di cocaina lungo l’asse Roma-Reggio Calabria. Le forze dell’ordine hanno documentato il commercio illecito di almeno 338 kg di cocaina, 1510 kg di hashish e 70 kg di marijuana tra maggio 2020 e marzo 2021 nelle province di Roma e Latina. Tra gli episodi più gravi, uno riguarda l’incendio di una sala scommesse a Roma e le successive minacce di morte rivolte al proprietario, accusato di non aver saldato un debito per l’acquisto di droga.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
La sfida invisibile degli HR e la risposta di bValue
-
Roma e dintorni3 giorni fa
Incidente mortale a Roma, motociclista perde la vita sulla Salaria
-
Roma e dintorni2 giorni fa
Roma, accoltellato a morte in strada: omicidio sulla Colombo
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Quando la fede diventa spettacolo: il caso del nuovo imam di Bologna