Attualità
Aggressione su una Ragazzina a Ostia: Arrestato l’Uomo

Il Drammatico Episodio in Spiaggia
Domenica 21 luglio 2024, un orribile accadimento ha sconvolto Ostia, sul litorale romano. Una ragazza di tredici anni, impegnata nell’ultimo bagno della giornata, è stata vittima di un tentativo di violenza da parte di un uomo che, nudo, si è avvicinato con intenzioni criminali. Questo tragico evento ha scosso profondamente la comunità locale, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza nelle spiagge pubbliche.
Il Tentativo di Violenza
L’aggressore ha individuato la ragazzina che stava entrando in acqua per lavarsi dalla sabbia. Deciso a seguirla, si è immerso nudo e si è diretto verso di lei, cercando di aggredirla. Tuttavia, la presenza della madre e della sorella maggiore della vittima ha interrotto il suo piano. Spaventato dalla possibilità di essere scoperto, l’uomo ha tentato di fuggire. Questo tentativo di violenza è avvenuto verso le nove di sera, poco dopo il tramonto, sul frequentato lungomare Duilio.
La Fuga e l’Arresto
Tentando di eludere l’arresto, il trentenne ha cercato di salire su un autobus per allontanarsi definitivamente. Tuttavia, quattro cittadini coraggiosi sono riusciti a bloccarlo. La madre della ragazza ha subito allertato le forze dell’ordine. Gli agenti della Polizia di Stato di Ostia sono intervenuti prontamente, arrestando l’uomo. Su ordine della pm Gabriella Fazi, l’aggressore è stato immediatamente trasferito nella prigione di Regina Coeli.
La Reazione della Comunità
L’aggressione ha profondamente scosso la comunità di Ostia, riaccendendo il dibattito sulla sicurezza delle spiagge pubbliche. La rapida risposta delle forze dell’ordine e l’intervento tempestivo di cittadini coraggiosi hanno evitato un esito ancora più tragico. Ciononostante, il trauma per la giovane vittima e la sua famiglia è molto profondo. Questo evento sottolinea la necessità di una maggiore vigilanza e di misure di sicurezza più stringenti sulle coste italiane.
Conclusioni
La tentata violenza a Ostia evidenzia quanto sia ancora urgente lavorare per garantire la sicurezza pubblica in luoghi frequentati da famiglie e giovani. L’arresto rapido dell’aggressore dimostra l’efficacia della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, ma mette anche in luce l’importanza di implementare misure preventive più rigide e attive sul territorio. La comunità è chiamata a una maggiore vigilanza per evitare che simili episodi possano ripetersi.
Attualità
Fontana di Trevi spenta per Gaza oggi, Roma manifesta per la pace

Roma lancia un messaggio simbolico per la pace a Gaza
ROMA, 17 LUG – La Fontana di Trevi si spegnerà per un’ora domani sera, dalle 22 alle 23, come gesto simbolico per invocare la pace a Gaza e chiedere il cessate il fuoco. L’iniziativa, promossa da Roma Capitale, mira a trasmettere un messaggio chiaro: “Gaza, spegniamo la guerra”, riaffermando l’impegno di Roma per la pace e il rispetto dei diritti umani.
Un’iniziativa condivisa dall’Assemblea Capitolina
“L’iniziativa nasce dalla mozione promossa dalla maggioranza che governa la città e dal Movimento 5 Stelle, approvata all’unanimità dall’Assemblea Capitolina a giugno scorso”, si legge in una nota ufficiale. Durante lo spegnimento della fontana, sulla sua facciata verrà proiettata la scritta “Gaza, spegniamo la guerra” in italiano e in inglese.
Appello al Governo italiano
La nota critica il Governo italiano per non aver condannato chiaramente gli eventi a Gaza dopo l’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023. L’Assemblea Capitolina chiede al Governo e alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni di promuovere un cessate il fuoco immediato, sostenere la liberazione degli ostaggi israeliani ancora in mano ad Hamas, riconoscere lo Stato Palestinese e garantire la protezione della popolazione civile. Inoltre, si richiede il rispetto del diritto internazionale e la cessazione della vendita di armi a Israele. Valeria Baglio, capogruppo del Partito Democratico in Campidoglio, afferma che la città vuole essere la voce di chi chiede la fine del conflitto e la tutela dei diritti umani.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Fonte Verificata
Attualità
Sportello per uomini vittime di violenza. Luogo e orari d’apertura

Procede a gonfie vele l’iniziativa del VI Municipio di dare ascolto e sostegno agli uomini vittime di violenza.
Lo sportello d’ascolto per uomini vittime di violenza è attivo tutti i giovedì dalle 12 alle 17 presso il centro commerciale di Roma Est, all’interno del centro anagrafico in via Bonifanti.
Nonostante le sterili, quanto pesanti, critiche da parte dell’assessore alle pari opportunità del comune di Roma Monica Lucarelli contraria all’apertura di un centro d’ascolto per gli uomini, l’iniziativa di Chiara del Guerra nel municipio guidato da Nicola Franco, sta riscuotendo un grande successo e al tempo stesso sta sfatando un tabù, ovvero che la violenza è commessa soltanto dagli uomini verso le donne.
Non è assolutamente vero e i dati ci dicano che c’è una violenza di genere anche delle donne verso gli uomini, aspetto che fino a pochi giorni fa, non si poteva dire, almeno nel comune di Roma.
Per fortuna però che le cose stanno cambiando e anche il quadro normativo si sta evolvendo, dando maggior importanza ai tanti uomini e papà costretti a subire umiliazioni di ogni tipo, violenza psicologica e alienazione parentale perché troppo spesso privati di vedere i loro figli, di subire continue pressioni ingiustificate e di essere di fatto solo dei ‘bancomat’.
La violenza non ha genere e vanno tutelati tutti i cittadini che sono vittime di ingiuste cattiverie. Bene l’iniziativa del VI Municipio, perché apre un’autostrada ancora inesplorata a cui seguiranno tanti altri sportelli di ascolto.
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa
-
Video6 giorni ago
Turista scopre di essere stato derubato e immobilizza una borseggiatrice a terra e la fa arrestare VIDEO
-
Calcio6 giorni ago
Svelate le nuove maglie della Roma 2025/26: il dettaglio nascosto che ha fatto impazzire i tifosi!
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Incendio a Roma, fiamme partite da baracca raggiungono barriere anti rumore sul Gra: salvata una donna