29 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

ROMA VIII Municipio risarcito di 17 miliardi dopo 15 anni

ROMA VIII Municipio risarcito di 17 miliardi dopo 15 anni. Firmata la nuova convenzione tra Roma Capitale e i proponenti contenente l’elenco delle opere da realizzare a carico dei privati per la riqualificazione dell’area di Piazza dei Navigatori e di Viale Giustiniano Imperatore.

ROMA VIII Municipio. Come previsto dalla delibera approvata in Assemblea capitolina i privati hanno versato a Roma Capitale 17 milioni di euro per opere previste e mai realizzate in passato. Risorse che, come previsto, sono messe a disposizione del quadrante dell’VIII Municipio attraverso #ROMADECIDE, il processo partecipativo voluto dall’Amministrazione capitolina.

Le parole della Sindaca Raggi: “Bella notizia per i romani, in particolare per i cittadini dell’VIII Municipio. Lo avevamo promesso e lo abbiamo ottenuto. Dopo 15 anni l’Amministratore capitolina si riappropria di soldi che appartengono a tutti. Con la firma della nuova convenzione tra l’Amministrazione e i proponenti è stato eseguito da parte dei privati il bonifico di 17 milioni di euro direttamente a Roma Capitale. Soldi che risarciscono i residenti dell’VIII Municipio delle opere previste e mai realizzate. Risorse che come annunciato e previsto verranno utilizzate solo su quel quadrante. Saranno i residenti e coloro che studiano e lavorano sul territorio a decidere come utilizzarle attraverso #ROMADECIDE, il processo partecipativo avviato dall’Assessorato Roma Semplice, dall’Assessorato all’Urbanistica e dall’Assemblea capitolina”.

Il processo partecipativo prevede, dopo la fase delle autocandidature online sul sito istituzionale per entrare a far parte del focus group che elaborerà le proposte da sottoporre alla valutazione dell’Amministrazione, la possibilità fino al 22 luglio di partecipare caricando idee e progetti su un’apposita sezione del portale di Roma Capitale, in cui è prevista anche l’opportunità fino al 29 luglio di consultare e supportare le proposte progettuali via via pervenute dai cittadini. Al temine di queste fasi un tavolo tecnico analizzerà le proposte giunte dal focus group e quelle presentate online che abbiano ottenuto almeno 50 consensi, per valutarne la fattibilità tecnico-economica, raffrontandole con i progetti preesistenti già sviluppati dall’Amministrazione. Infine, tra il 13 e il 26 settembre i cittadini potranno esprimere la propria preferenza votando i progetti che riterranno più meritevoli.

MALTEMPO A ROMA: COLPITO ANCHE IL QUIRINALE

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

LEGGI ANCHE L’ORDINANZA RAGGI PER LO SGOMBERO DEL CAMPING RIVER

LIVE NEWS