Seguici sui Social

Attualità

Incendi nel Lazio: 65 interventi nelle scorse 24 ore, a rischio il Giubileo

Pubblicato

il

Incendi nel Lazio: 65 interventi nelle scorse 24 ore, a rischio il Giubileo

Nel Lazio ogni 24 ore sono richiesti 65 interventi a causa dei massicci incendi che stano colpendo la regione da inizio Luglio. Questa è la dura realtà che sta mettendo in pericolo due cose fondamentalmente vitali per la nostra regione: turismo e bellezza naturale.

L’11 percento del nostro territorio regionale è occupato da aree protette, ma queste aree non si riescono ad essere difese da una annosa piaga: i piromani.

Questi già da soli sarebbero un grave danno per il nostro meraviglioso verde, ma il connubio con un clima etremamente secco e fertile per gli incendi rende il cocktail letale.

I piromani non sempre sono spiniti da motivi di “ossessione personale” ovvero non sono sempre dei maniaci come ce li figuriamo. Moltissimi ettari di bosco bruciano per faide tra proprietari, per gravi ritorsioni contro gli abusivi e per conti in sospeso da saldare. Il fuoco brucia tutto e mette in ginocchio la potenziale competizione, quest’arma è spesso la più efficente.

Chiara rimane la ferma decisione delle autorità di combattere il problema su tutte due i fronti molto apertamente.

Il primo fronte è quello di lotta ai piromani stessi: ogni anno vengono aumentate le pene inflitte a coloro che vengono incriminati di incendio doloso. Il secondo è quello di protezione passiva del paesaggio: devono essere delineate le aree più a rischio e prtette con ogni mezzo possibile.

Ma perchè gli Incendi nel Lazio sono un brutto colpo per il Giubileo?

La risposta sta nell’enorme afflusso di fedeli che sta per travolgere Roma nei prossimi anni, non c’è una reale stima possibile della massa di turisti che travolgerà sia la capitale che il Lazio. L’aumentare delle persone causa due rischi fondamentali, potrebbe aumentare la competizione tra privati, quindi le ritorsioni sulle aree boschive e gli incendi potrebbero mettere a rischio l’esistenza del Giubileo 2025 stesso.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024