Seguici sui Social

News

Metro B1 Annibaliano apre parcheggio di scambio con quasi 300 posti disponibili

Pubblicato

il

Metro B1 Annibaliano apre parcheggio di scambio con quasi 300 posti disponibili

Apertura del parcheggio di scambio di Annibaliano

Dopo un’attesa durata oltre dieci anni, finalmente è stato aperto il parcheggio di scambio di Annibaliano, situato vicino alla corrispondente stazione della metro B1 nel II Municipio di Roma. L’inaugurazione è stata presieduta dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, accompagnato dall’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, e dalla presidente del II Municipio, Francesca Del Bello.

Il parcheggio, strutturato su tre livelli sotterranei, offre 268 posti auto, di cui 6 riservati per i disabili, 5 ‘rosa’ e 20 stalli equipaggiati per le colonnine elettriche. Inoltre, è provvisto anche di spazi per le biciclette, monitorati da una telecamera, e 16 stalli per i ciclomotori. Il progetto è stato finanziato con 3,7 milioni di fondi europei del programma Por Fesr. L’ingresso carrabile si trova su via Spalato, mentre l’uscita è su Corso Trieste. Infine, al terzo piano interrato, è presente un collegamento diretto tra il parcheggio e la piazza Ipogea della stazione metro.

Le difficoltà del progetto del parcheggio

Come spiegato dal Patanè, il progetto del parcheggio era rimasto incompleto per molti anni a causa di varie difficoltà incontrate. Iniziato molto tempo fa, le infrastrutture erano andate incontro a un naturale deterioramento. Questo ha richiesto un intervento di riabilitazione e riqualificazione, in particolare dell’impiantistica idraulica ed elettrica. Gli ascensori, ad esempio, erano allagati all’inizio dell’intervento.

Dopo aver collegato l’intero impianto alla centralina, si è proceduto alla riqualificazione del parcheggio, concludendo anche i lavori di cantiere nello spazio di passaggio tra la stazione e la metropolitana. Adesso che il parcheggio è completamente funzionante, Atac provvederà a breve all’installazione delle colonnine elettriche.

Il parcheggio modello di Roma

In linea con le parole di Gualtieri, tanti hanno lavorato duramente per risolvere i problemi del parcheggio, che ora è pronto e funzionante come dovrebbe. Il parcheggio di Annibaliano è il modello di come dovrebbero essere organizzati i ‘luoghi’ dei trasporti, afferma il sindaco.

Inoltre, gli abbonati Metrebus beneficeranno del riconoscimento automatico del veicolo e non dovranno fermarsi per validare o timbrare. Questo parcheggio rappresenta un modello che sarà gestito da Atac e che seguirà l’esempio di altri già aperti, come Conca d’Oro e Laurentino. Infine, ci sono altri cantieri in corso per piazzale dei Partigiani, lungotevere Arnaldo da Brescia, Cornelia e piazzale della Radio.

Fonte

Pubblicità facebook