Cronaca
ROMA Pubblicato il bando per i canili comunali: i dettagli

ROMA Pubblicato il bando per i canili comunali: ecco i dettagli.
ROMA Pubblicato il bando per i canili comunali. Il contratto annuale di gestione delle due strutture di Muratella e Ponte Marconi era scaduto lo scorso 17 gennaio. E dopo mesi in regime di proroga, il Campidoglio ha dato avvio ad un nuovo appalto, on line da oggi.
Il nuovo contratto prevede una gestione triennale, 36 mesi, per un valore totale di 5 milioni e 400mila euro. Gli operatori selezionati dovranno provvedere al controllo, alla custodia, assistenza degli animali ospitati e alla gestione delle adozioni. Senza dimenticare la pulizia e disinfestazione costante degli spazi destinati agli animali. I due canili potranno ospitare rispettivamente fino a 400 cani e 40 gatti (Muratella) e fino a 200 cani (Ponte Marconi). Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il 6 settembre. Mentre il nuovo servizio, sulla carta, dovrebbe partire dal 1 gennaio 2019.
Una vicenda quella dei canili comunali capitolini che non ha mancato di suscitare a più riprese cronache e polemiche. In particolare, da parte della stessa base Cinque Stelle del comitato Tutela Animali. Il nuovo operatore subentrerà al rifugio Agro Aversano, che un anno e mezzo fa si aggiudicò la gestione del servizio vincendo una gara bandita dal commissario Tronca.
E che ha dovuto far fronte ad un taglio pesante, più volte denunciato, dei fondi per la gestione delle strutture (passati da 4 a 1,5 milioni annui). Oltre al riassorbimento solo parziale dei lavoratori di Avcpp, l’associazione cui Roma Capitale ha affidato direttamente per anni l’adempimento del servizio.
Ultime Notizie Roma
Shock a Manziana: Donna di 42 anni trovata morta in una villetta, i misteri dietro la sua scomparsa
Ultime Notizie Roma
Esplosione a Roma, installati sensori per rilevare residui di gas
Resta alta l’attenzione a Roma dopo la violenta esplosione avvenuta ieri mattina intorno alle 8 in via dei Gordiani, zona Prenestino. Un distributore di GPL è saltato in aria causando oltre 40 feriti, tra cui due in condizioni gravi, ora ricoverati all’ospedale Sant’Eugenio. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i soccorritori, alcuni dei quali sono rimasti coinvolti nella deflagrazione.
L’Arpa e il Noe hanno installato dispositivi per monitorare la qualità dell’aria, temendo la presenza di gas residui. La Protezione Civile ha consigliato ai residenti di non uscire, tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori. La Procura ha aperto un’indagine per disastro colposo: le prime ipotesi parlano di un guasto ad un impianto GPL.
Il tempestivo intervento dei gestori di un centro estivo vicino ha evitato una possibile tragedia: i bambini presenti sono stati evacuati poco prima dell’esplosione. La zona resta isolata, con ingenti danni anche a strutture vicine, come la polisportiva Villa De Sanctis. Le autorità stanno proseguendo le indagini e i controlli ambientali.
-
Video6 giorni fa
Ladri in Metro a Roma: La Mia Pazienza è Finita! VIDEO
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Marino, Porsche a noleggio si schianta contro due auto: grave un 82enne, arrestato 32enne
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Roma, senzatetto massacrato da parcheggiatori abusivi: aveva difeso una famiglia di turisti
-
Roma e dintorni3 giorni fa
orari di lavoro e misure