28 Marzo 2024

ROMA E DINTORNI

LEGGI ANCHE

Roma ostaggio delle automobili

Roma malgrado l’impennata dei prezzi dell’energia e del petrolio, della guerra in Europa e della pressione inflazionistica generale, i tempi trascorsi in auto sono rimasti invariati o addirittura aumentati, nella capitale si perdono circa 107 ore in coda l’anno, ben più di 4 giorni.

Grazie alla pandemia i livelli di traffico nelle città italiane si erano ridotti addirittura fino al 70% nei giorni feriali e fino al 85% nei fine settimana. Purtroppo si sta tornando velocemente ai valori pre pandemia: Roma con 107 ore l’anno trascorse nel traffico, la Capitale si posiziona al 13° posto a livello mondiale, al quinto posto in Europa e al secondo posto in Italia, dopo Palermo, secondo i dati della Commissione Europea, ogni anno perdiamo in media 38 ore fermi in coda nelle nostre automobili, uno dei numeri più elevati d’Europa.

Questo fenomeno può essere dovuto all’alto tasso di motorizzazione in Italia, circa 655 autovetture ogni 1.000 abitanti e nel caso specifico della capitale, anche a causa dei numerosi cantieri aperti e del continuo cambio della viabilità che essi comportano al quale si aggiungono le soste selvagge e le carenze del trasporto pubblico.

Insomma passiamo 1/3 della nostra vita nel traffico e 1/3 a cercare parcheggio e il resto, spesso lo passiamo controllando di aver chiuso la macchina.stop traffico a roma

 

LIVE NEWS